Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CINEMA

Clooney porta la Bassa alla Mostra di Venezia con 'Jay Kelly'

Il nuovo film di Noah Baumbach, girato anche tra Monticelli e Caorso, sarà presentato in concorso al Lido il 28 agosto. Centinaia le comparse de territorio

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

16 Agosto 2025 - 17:06

Clooney porta la Bassa alla Mostra di Venezia con Jay Kelly

MONTICELLI/CAORSO - Per la prima volta la Bassa Piacentina sarà ‘presente’ al Festival del cinema di Venezia: il film ‘Jay Kelly’ di Noah Baumbach, girato nella primavera 2024 anche in località Boschi e alla stazione ferroviaria caorsana, è infatti in concorso. E sarà presentato in anteprima mondiale il 28 agosto alle 21.45, alla presenza del protagonista George Clooney.

Per Monticelli e Caorso, che per una ventina di giorni avevano ospitato le troupe e prestato i volti di un centinaio di comparse, un onore senza precedenti. Ad attendere la prima al Lido sono anche i sindaci Gimmi Distante e Roberta Battaglia, che un anno fa avevano sottolineato il grande e importante indotto che le riprese avevano assicurato ai rispettivi territori.

Clooney, tra l’altro, aveva scelto di festeggiare il compleanno a Caorso commissionando ad un esercizio locale una gigante torta di frutta che è finita sui giornali di tutto il mondo. Oltre a Clooney nella Bassa era arrivato anche Adam Sandler, che nella pellicola è il manager del protagonista Jay Kelly. La storia è incentrata su una celebrità cinematografica 60enne che durante un viaggio in Europa riflette sulla propria vita. Un personaggio fittizio ma che per certi versi si sovrappone alla figura dell’attore premio Oscar. Una delle tappe di Kelly è in Italia, in Val d’Orcia, pertanto la stazione di Caorso è stata trasformata in quella ipotetica di Pienza. Dove poi sono seguite altre riprese.

comparse

Nel frattempo è appena stata resa pubblica la locandina del film, che mostra proprio Clooney con gli abiti di scena utilizzati nel Piacentino, ed è online anche il trailer di Netflix (dove sarà trasmesso dal 5 dicembre): fra le varie scene mostrate, c’è proprio quella a bordo del treno con le comparse della Bassa. Saranno in tanti a volersi rivedere in azione, ricordando quei frenetici e straordinari giorni in cui Monticelli e Caorso sono diventati set hollywoodiani.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400