L'ANALISI
HOLLYWOOD NELLA BASSA PIACENTINA
12 Maggio 2025 - 11:52
CAORSO/MONTICELLI - La prima immagine ufficiale del nuovo film ‘Jay Kelly’, che uscirà su Netflix a inizio dicembre, riporta alla memoria i giorni frenetici vissuti esattamente un anno fa dagli abitanti della Bassa Piacentina: le riprese hanno toccato anche Caorso e Monticelli, dove sono arrivati due attori holliwoodiani come George Clooney e Adam Sandler.
Ora che il film sta per uscire, c’è grande attesa anche e soprattutto per le oltre 100 comparse della zona che per giorni hanno lavorato tra la sottostazione ferroviaria di località Boschi a Monticelli (a bordo di un treno storico arrivato da Milano) e la stazione di Caorso, trasformata in quella di Pienza dagli scenografi. C’è anche chi non si è limitato a fare da comparsa, ma alla fine ha ottenuto una piccola parte da controfigura nel film. Insomma, guardando ‘Jay Kelly’ si potranno scorgere tanti volti caorsani, monticellesi, castelvetresi.
Ma anche riconoscere luoghi della Bassa. Indimenticabile la presenza di Sandler e Clooney (proprio con l’abito bianco che indossa nella foto ufficiale), che hanno giocato a basket nel piazzale di via Torta a Caorso, concedendosi con simpatia ai fans. E indimenticabile il 63esimo compleanno della star, che ha scelto di festeggiare proprio nella Bassa con una maxi torta alla frutta per il cast.
Il film, diretto da Noah Baumbach, vede nel cast anche l’italiana Alba Rohrwacher e narra la storia di due amici che si ritrovano a vivere un weekend che fa riscoprire loro la giovinezza. La data da cerchiare sul calendario è quella del 5 dicembre, quando si attendono anche i titoli di coda che certamente conterranno riferimenti ai luoghi delle riprese. Curiosità: in qualche articolo di anticipazione comparso sul web, Caorso e Monticelli vengono indicati come territori in provincia di Cremona.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris