L'ANALISI
11 Agosto 2025 - 17:31
CINGIA DE'BOTTI - Centodue anni e non sentirli. Festa grande alla Fondazione Elisabetta Germani per Maria Guarneri, residente ospite del reparto Omobono 2, che nei giorni scorsi ha tagliato il bellissimo traguardo. Nata il 6 agosto 1923, a Torricella del Pizzo, dove ha poi trascorso tutta la sua vita, Maria è cresciuta in una famiglia di agricoltori insieme al fratello Renzo. Ha frequentato la scuola elementare del paese fino alla terza classe poi ha sempre aiutato la famiglia nei campi.
A 15 anni, in paese conosce Sergio Mantovani. Dopo qualche anno decidono di sposarsi e nasce Guglielmo, l’unico figlio che le darà due nipoti, Edmondo e Federica, verso i quali nonna Maria ha sempre mostrato un forte legame affettivo. Persona semplice, che si è sempre dedicata alla casa e alla famiglia, ma dal carattere socievole ed espansivo. Ha sempre amato il cucito e il ricamo, ma anche cucinare, in particolare gli gnocchi.
In reparto è ben voluta da tutti per il suo carattere dolce. Alla festa erano presenti il figlio Guglielmo, i due nipoti Federica ed Edmondo e i quattro pronipoti Laura, Cristian, Beatrice e Andrea.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris