L'ANALISI
12 Agosto 2025 - 05:20
PIZZIGHETTONE - Turismo sempre più inclusivo e… internazionale. Nel weekend ad aderire al ‘pacchetto’ denominato ‘Gite in treno’ promosso insieme a Trenord sono stati infatti alcuni studenti universitari di nazionalità indiana e iraniana, provenienti da Milano: arrivati nel borgo insieme alle famiglie, sono saliti sul treno proprio nel capoluogo di regione e sono arrivati a Pizzighettone utilizzando lo speciale biglietto convenzionato, che prevede anche un tour sull’Adda a bordo della motonave Capinera.
L’imbarcazione di proprietà del Gruppo volontari mura e gestita dal Consorzio navigare l’Adda li ha accolti mostrando loro le bellezze dell’area che rientra nel Parco Adda Sud. Il successo della proposta è legato agli elementi chiave per uno sviluppo turistico efficace: trasporti efficienti, strutture ricettive di qualità, servizi accessibili e un’offerta diversificata, dal turismo culturale ed enogastronomico a quello esperienziale.
«Pizzighettone ha una grande potenzialità turistica – è stato il commento del presidente del Consorzio, Carlo Pedrazzini – e iniziative come ‘Gite in treno’ sono fondamentali per valorizzare il territorio, creando sinergie tra trasporti e cultura, aprendo le porte a un turismo sempre più internazionale».
Gli studenti si sono detti entusiasti del borgo: «Siamo rimasti impressionati da tanta meraviglia naturalistica e artistica alle porte della città», hanno detto. Il crescente interesse di studenti universitari stranieri rappresenta, a quanto pare, un altro interessante mercato su cui investire. Non a caso i ragazzi hanno espresso il desiderio di tornare presto a Pizzighettone con i loro compagni di studio.
Con ‘Gite in treno’ è possibile raggiungere il borgo murato da qualsiasi stazione lombarda, acquistando un biglietto di andata e ritorno a prezzo calmierato comprensivo appunto della navigazione sull’Adda. Ad esempio di recente sono arrivati 90 ragazzi da Saronno, che col treno hanno speso circa 500 euro, mentre noleggiare un bus sarebbe costato loro attorno ai duemila.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris