Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE. GRUPPO VOLONTARI MURA

«Boom di turisti? È anche merito nostro»

L’analisi dei dati di Barili, presidente dell'associazione: «Garantire impulso alla navigazione sull’Adda ha avuto un ruolo importante»

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

24 Luglio 2025 - 05:25

«Boom di turisti? È anche merito nostro»

PIZZIGHETTONE - «L’incremento del turismo fluviale? È anche merito nostro». Sergio Barili, presidente del Gruppo volontari mura richiama attenzione sul ruolo dell’importante sodalizio nell’impulso alla navigazione sul fiume Adda. Se sono stati 1.645 i passeggeri che nei mesi di aprile, maggio e giugno sono saliti a bordo della motonave Capinera (in media circa 130 a weekend) un plauso va all’associazione che nel 2020 ha deciso di acquistare l’imbarcazione, salvando così le sorti del Consorzio Navigare l’Adda: «Non tutti sanno, o non ricordano, che nel 2020 la motonave è stata acquistata proprio dal Gvm per circa 70mila euro - ricorda Barili -, il Consorzio dunque l’ha solo in affitto. L’acquisto era stato un progetto di valenza prevalentemente turistica, per il quale abbiamo da subito precisato che non ci interessava fare speculazione ma solo continuare a garantire la navigazione turistica a Pizzighettone, con l’obiettivo della valorizzazione del territorio e per poter continuare ad affiancare alle mura anche l’attrattiva turistica della navigabilità».

I numeri sembrano dare ragione alla scelta, visto che quest’anno c’è stato un incremento del 30,5% rispetto allo stesso periodo del 2024. E i dati sono in costante salita proprio dal post Covid. «Anche l’accordo con Trenord per le ‘Gite in treno’, allo scopo di proporre un turismo integrato, parte dall’impegno del Gruppo volontari mura - continua il presidente Barili -. Infatti una condizione era l’acquisto di una ‘flotta’ di biciclette che la nostra associazione ha effettivamente messo a disposizione dei turisti, che possono così visitare il borgo dopo la gita in battello».

Insomma, il Gvm rivendica il suo importante ruolo nel rilancio della città murata. Non solo attraverso la maratona gastronomica dei record ‘Fasulin de l’oc cun le cudeghe’, ma anche con i ‘pacchetti’ che oltre alle visite guidate alle casematte e alle altre strutture storiche (nei sabati d’estate anche in notturna) propongono proprio la navigazione fluviale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400