Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SOSPIRO

Nuovo supermercato in arrivo nell’ex Centro Soia: riqualificazione e servizio per il paese

Dopo la demolizione dei silos, l'area sulla via Giuseppina ospiterà il punto di vendita. Un progetto approvato dagli enti e atteso per l’inizio del 2026, che rappresenta una svolta per il commercio locale e un segno di recupero urbano

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

11 Agosto 2025 - 15:59

Nuovo supermercato in arrivo nell’ex Centro Soia: riqualificazione e servizio per il paese

L'area dove sorgerà il supermercato

SOSPIRO - È in arrivo un nuovo supermercato in paese. La notizia, da qualche giorno nell’aria, è diventata ufficiale con la chiusura della conferenza dei servizi e il nuovo punto vendita sorgerà nell’area dell’ex Centro Soia, sulla via Giuseppina, alla fine del paese in direzione Cremona. Lo spazio, nella primavera dell’anno scorso, era stato smantellato con la demolizione dei due grandi silos; le due strutture metalliche cilindriche, ben visibili da chi proveniva dalla città, facevano parte di un’area completamente in disuso da molti anni che dunque verrà riqualificata.

sindaco

«Il Centro Soia è chiuso da tanti anni – aveva spiegato all’epoca dei lavori di demolizione il sindaco Fausto Ghisolfi – sicuramente più di venti; la proprietà attuale, un istituto bancario subentrato nel corso degli anni, avrebbe voluto riconvertire l’area in un deposito e stoccaggio di cemento, ma l’amministrazione comunale si è fermamente opposta. Le polveri sottili del cemento non sono certamente salutari e siamo convinti che evitare di avere ulteriori danni ambientali sia una cosa molto positiva. La proprietà ha quindi deciso di procedere con la demolizione di tutti i silos che un tempo venivano usati per il deposito della soia, in futuro si procederà con la demolizione dell’area».

E ora questo spazio ospiterà un supermercato con un progetto di riqualificazione presentato direttamente in Comune dalla proprietà; l’iter burocratico, piuttosto complesso, si sta chiudendo in questi giorni e tutti gli enti coinvolti hanno dato parere favorevole. Ancora nessuna indiscrezione sul marchio del supermercato, superficie della struttura, né ovviamente sulle tempistiche di realizzazione anche se presumibilmente con l’inizio dell’anno nuovo il punto vendita sarà operativo.

«In Comune è stato presentato il progetto – dichiara il primo cittadino – e ci siamo limitati a rilasciare i permessi necessari; crediamo che il nuovo supermercato sia una bella opportunità per il paese, ma anche per il territorio. La provinciale 87, la via Giuseppina, è un’arteria particolarmente battuta e sull’asse Cremona - San Giovanni in Croce non c’è alcun punto vendita di questo tipo. È un servizio in più per tutti, per i tanti che quotidianamente transitano in quel tratto di provinciale e potranno fermarsi a fare spesa e per i cittadini che vedranno ampliarsi la proposta commerciale di generi alimentari. Oltre ai due negozi al dettaglio presenti in paesi da tanti anni, ci sarà anche questo per un’offerta destinata a target diversi. Inoltre la riqualificazione di quell’area degradata e dismessa si inserisce nell’ambito del recupero urbano e abbellimento della via principale d’ingresso al paese che stiamo attuando anche con il progetto della pista ciclabile che in questi giorni sta avanzando».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400