Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Si chiude il campo estivo dell’oratorio Maffei, ma la speranza resta accesa

Due settimane intense di crescita, amicizia e riflessione ispirate a Il Piccolo Principe. Nonostante la pioggia, bambini e ragazzi hanno vissuto momenti di consapevolezza e hanno riscoperto il valore della speranza e della corresponsabilità. A settembre torna il Grest, con iscrizioni aperte fino al 20 agosto

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

10 Agosto 2025 - 05:10

Si chiude il campo estivo dell’oratorio Maffei, ma la speranza resta accesa

CASALMAGGIORE - E’ calato il sipario sul campo estivo di Temù dell’oratorio Maffei, ma resta accesa la fiaccola della speranza, tema portante di quest’anno, ispirato al messaggio senza tempo de Il Piccolo Principe. Don Arrigo Duranti, vicario, traccia un bilancio carico di emozioni e significati: due settimane intense in cui bambini e ragazzi hanno imparato che la speranza non delude, che l’amicizia e la fiducia crescono nella reciprocità, che anche le difficoltà – come la pioggia che ha limitato le passeggiate – possono diventare occasione di ascolto e consapevolezza.

“Due settimane dense, intense di emozioni che ci hanno aiutato a dare forma ai nostri pensieri e a crescere insieme”.
Il tema sviluppato da Antoine de Saint-Exupéry nel suo celebre racconto è stato ripreso "in continuità con l’anno giubilare. Sicuramente uno sfondo impegnativo, ma che ha dato numerosi spunti di riflessione concreti che i nostri bambini e ragazzi hanno avuto modo di cucire su misura nel loro quotidiano, nel loro piccolo. Nonostante il tempo atmosferico non abbia consentito lunghe passeggiate per via della pioggia, le montagne con la loro imponenza e il loro silenzio si confermano lo scenario ideale per ascoltare noi stessi e i nostri pensieri”.

grest

Don Arrigo aggiunge: «Abbiamo imparato che, come ci insegna San Paolo, la speranza non delude. Abbiamo imparato il valore del tempo e della lentezza, riscoperto il sentimento dell’amicizia e della fiducia e soprattutto abbiamo imparato il senso della reciprocità e dell’importanza di essere corresponsabili perché insieme si costruiscono le cose belle, ma allo stesso tempo emerge la difficoltà del vivere. Se è vero che non è tutto oro quello che luccica, le difficoltà e le tensioni ci sono state. Ciononostante, ciascuno a modo proprio ha contribuito a rendere unico e speciale entrambi i campi.

Intanto, con l’arrivo di settembre torna il Grest di fine estate in programma dal 1 all’11 settembre dalle 9 alle 17. Le iscrizioni chiudono il 20 agosto. Chi desidera partecipare è invitato a iscriversi quanto prima. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Don Arrigo al 333 223 6471 o Piero al 320 309 2489.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400