Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NEL PIACENTINO

Esche avvelenate: strage di cani nei boschi della Val d’Arda

Una donna di Cremona ha perso i suoi tre animali nel giro di poche ore dopo una passeggiata in località Farina, a Vernasca. Il sospetto è che si tratti di bocconi killer sparsi sul terreno per colpire i lupi

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

05 Agosto 2025 - 19:04

Esche avvelenate: strage di cani nei boschi della Val d’Arda

I tre cani avvelenati: Ronnie, Roche e Sole

NEL PIACENTINO - É allarme fra gli amanti delle colline della Val d’Arda, nel Piacentino, dopo che nelle ore scorse i tre cani di una donna di Cremona sono morti a causa di bocconi avvelenati sparsi nei boschi di Vernasca. Probabilmente si è trattato di esche per lupi, che naturalmente sono vietate oltre che molto pericolose.

È accaduto nella mattinata di ieri in località Farina, in direzione Morfasso, dove la cremonese passeggia abitualmente. I cani sono stati tempestivamente portati alla clinica veterinaria Farnesiana di Piacenza ma non c’è stato nulla da fare: il primo è morto nell’arco di un’ora, il secondo nel pomeriggio e la terza cagnolona nella notte fra ieri e oggi.

Il veleno dunque ha agito in poco tempo ed è stato particolarmente forte, non lasciando scampo agli animali. Ora sono in corso le analisi dell’istituto zooprofilattico di Piacenza, che nell’arco di 48 ore dovrebbe chiarire la natura della sostanza ingerita. Aspetto che sarà molto importante ai fini delle indagini, per risalire appunto al tipo di esca gettata nel bosco.

In attesa degli sviluppi sull’accaduto, fra gli amanti delle escursioni è partito un tamtam al fine di avvisare più persone possibili: tanti infatti portano a spasso i propri amici a quattro zampe nei boschi dell’Alta Val d’Arda, ma è necessario prestare massima attenzione. Nell’area, comunque, saranno compiuti sopralluoghi alla ricerca di eventuali altri bocconi killer.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400