Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

DA CREMONA AL GIUBILEO

Govoni a Roma porta la voce dei fragili

Domani doppio appuntamento a San Giovanni Battista e sul palco di San Pietro

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

30 Luglio 2025 - 12:15

Govoni a Roma porta la voce dei fragili

CREMONA - Nicolò Govoni, Ceo e fondatore di Still I Rise, sarà tra gli ospiti del Giubileo dei Giovani 2025 con due testimonianze in programma domani a Roma.

La mattina, dalle 10 alle 12.30 il giovane cremonese, parteciperà all’incontro ‘Verso l’altro: Coscienza, Senso, Scoperta’, presso la Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini (via Acciaioli 2). L’evento, organizzato dal Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità, darà voce a storie di inclusione, solidarietà e impegno civile. Insieme a lui, interverranno lo psichiatra e scrittore Sergio Astori, giovani con pluridisabilità, volontari dell’Unitalsi e del Circolo San Pietro. Le testimonianze saranno accompagnate da una riflessione del vescovo Daniele Salera e da un’esperienza artistica interattiva dal titolo ‘Mosaico del senso’.

Nel pomeriggio, dalle 17 alle 20, Govoni salirà sul palco di piazza San Pietro per l’evento ‘Tu sei Pietro’, un appuntamento che unirà musica, parole e spiritualità per riscoprire l’attualità del messaggio dell’apostolo Pietro. La figura sarà rievocata dalla voce dell’attore Giorgio Pasotti, accompagnato dall’Orchestra giovanile dei conservatori italiani diretta dal maestro Leonardo De Amicis. Insieme a Govoni, prenderanno la parola don Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità, e Laura Lucchin, madre dell'attivista Sammy Basso. La serata vedrà inoltre la partecipazione musicale di Amara, Mr Rain, Pierdavide Carone e Mimì, e si concluderà con un momento presieduto dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei. Attraverso la sua doppia partecipazione, Govoni porterà la propria esperienza e la voce dei bambini e delle bambine più vulnerabili, raccontando l’impegno di Still I Rise per un’istruzione gratuita e di eccellenza nei contesti più difficili del mondo.

Intanto, rispetta la tabella di marcia l’arrivo dei giovani cremonesi a Roma per gli appuntamenti clou di domenica. Il primo scaglione di ragazzi, partito in treno da Milano e da Reggio Emilia, è arrivato l’altro ieri nella Capitale. I giovani si sono sistemati presso la Cappella S. Maria dell’Oriente, nella parrocchia di Santa Maria della Fiducia, nel quartiere Colle del Sole.

Venerdì e sabato è previsto l’arrivo del resto dei cremonesi. Roma si è trasformata da ieri in un vero e proprio laboratorio di fede, cultura e arte: concerti, preghiere, catechesi, mostre, performance artistiche e incontri si alterneranno nelle principali chiese, piazze e luoghi simbolici della città. Uno degli itinerari più profondi al quale partecipano i cremonesi è quello delle ‘12 parole per dire speranza’, che si snoda in dodici chiese giubilari, ciascuna dedicata a una parola-chiave. In ogni tappa, personalità del mondo culturale e spirituale, insieme ai vescovi italiani, guideranno momenti di ascolto, preghiera e dialogo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400