Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

All'EcoOstello tutto pronto per la tradizionale smielatura

Appuntamento giovedì 31 luglio: saranno confezionati vasetti da 250 grammi di miele millefiori biologico, frutto dell'attività di migliaia di api che raccolgono nettare nel Bosco di Santa Maria dell’Argine

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

29 Luglio 2025 - 14:08

La danza delle api

CASALMAGGIORE - Un appuntamento speciale attende gli appassionati di natura e prodotti genuini: giovedì 31 luglio, dalle ore 7, all’EcoOstello Interflumina – Cascina Sereni, si svolgerà la tradizionale smielatura organizzata dal Rotary Club Casalmaggiore Oglio Po in collaborazione con l’ASD Atletica Interflumina e Più Pomì.

Grazie al lavoro volontario di Luigi Borghesi e di Renzo Minelli, a cui è dedicato l’intero apiario in memoria della figlia Elisa, l’appuntamento di quest’anno si preannuncia particolarmente ricco: saranno confezionati numerosi vasetti da 250 grammi di miele millefiori biologico, frutto della laboriosa attività di migliaia di api che raccolgono nettare nel Bosco di Santa Maria dell’Argine, un ambiente incontaminato e ideale per garantire un prodotto di qualità eccellente.

L’apiario, situato nel frutteto dell’EcoOstello, conta quattro arnie con mielari aggiuntivi e un totale di nove aree produttive, simbolo dell’impegno per la sostenibilità e la biodiversità. I vasetti di miele saranno messi a disposizione del pubblico con libera donazione, il cui ricavato finanzierà i progetti di servizio del Rotary Club Casalmaggiore Oglio Po.

La smielatura sarà aperta a tutti, un’occasione per scoprire da vicino il mondo delle api, il processo di estrazione del miele e l’importanza di queste instancabili lavoratrici per l’ecosistema. «Un grazie sentito – commenta il presidente dell’Atletica Interflumina Carlo Stassano – a tutti i volontari e a chi parteciperà, perché ogni gesto di sostegno contribuisce a dare forza alle iniziative del Rotary e a promuovere un modello di comunità attenta all’ambiente e al bene comune».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400