Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

RAFFICA DI FURTI

È di nuovo allarme: colpo grosso nella villa

Quattro razzie a segno tra Castelvetro e Caorso, nel mirino anche un negozio. E in un caso faccia a faccia tra residente e ladri: malviventi in fuga dalla finestra

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

28 Luglio 2025 - 19:50

Spaccio di droga, maxi blitz nel Piacentino e 19 in carcere

CASTELVETRO/CAORSO - È di nuovo allarme furti: almeno quattro colpi sono andati a segno negli ultimi giorni nella Bassa Piacentina e altri due sono invece andati in fumo solo grazie al rientro dei proprietari. Il bottino più ingente, da oltre 30mila euro, è stato registrato in un’abitazione di via Lenin a Castelvetro, dove gli anziani padroni di casa sono stati derubati nelle ore notturne, mentre stavano dormendo. Non si sono svegliati nonostante il frastuono che i malviventi devono inevitabilmente aver provocato, dunque non si esclude l’utilizzo di sostanze narcotizzanti. Aspetto sul quale però, al momento, non arrivano conferme da parte degli inquirenti.

«Non ci siamo accorti di nulla e quando mi sono svegliato avevo la casa sottosopra», racconta il castelvetrese. I ladri dopo avere divelto le inferriate sono entrati dalla finestra del salotto, forzata probabilmente con piede di porco o cacciavite. Poi si sono mossi indisturbati nelle stanze, aprendo credenze e svuotando cassetti. Perfino quelli a pochi metri dal letto. Hanno preso oggetti preziosi, compresi orologi di valore e monili con brillanti. All’esterno, non distante dall’abitazione, i carabinieri della compagnia di Fiorenzuola hanno trovato due sacche vuote: probabilmente sono state utilizzate per trasportare la refurtiva. L’aspetto più odioso della vicenda è che gli anziani avevano già subito altri due furti, a distanza ravvicinata.

Altri due colpi sono andati a segno a Castelvetro tra la stessa notte e il pomeriggio successivo: uno sempre in un’abitazione, dalla quale sono spariti preziosi ed alcuni elettrodomestici, l’altro in un negozio dove l’ammontare del bottino si aggira attorno ai 3mila euro. É invece andata male in una terza abitazioni del paese, dove al rientro il proprietario ha colto i ladri sul fatto. Erano appena entrati da una finestra e sono tempestivamente fuggiti.

A Muradolo di Caorso la razzia andata a segno è invece storia di venerdì mattina, attorno alle 9.30: mentre la proprietaria di casa si è recata al cimitero in bicicletta, i ladri che probabilmente la stavano tenendo d’occhio sono entrati in azione. In un’altra villetta, invece, il furto è stato bloccato dall’attenzione dei residenti.

In tutti i casi indagano i carabinieri della compagnia di Fiorenzuola d’Arda, che hanno acquisito le immagini delle videosorveglianze e che soprattutto in questo periodo di ferie rinnovano l’invito alla massima attenzione: è sconsigliato lasciare finestre aperte mentre è utile inserire sempre il sistema d’allarme quando presente, segnalare eventuali veicoli o movimenti sospetti, non lasciare intendere di essere fuori casa evitando anche l’accumularsi di buste nelle cassette della posta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400