Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VIADANA

Scomparsa nella notte: ore di angoscia per un'anziana

Silvana Alessandria, 88 anni, è uscita di casa in pigiama e da allora si sono perse le tracce. In corso ricerche, coordinate dalla Prefettura di Mantova con l’impiego di elicottero, droni, unità cinofile e volontari

Nicola Barili

Email:

redazione@laprovinciacr.it

24 Luglio 2025 - 10:44

Scomparsa nella notte: ore di angoscia per un'anziana

VIADANA - Sono proseguite tutta la notte, anche con l'ausilio dei droni, e andranno avanti a oltranza le ricerche di Silvana Alessandria, la donna 88enne scomparsa nella notte tra martedì e mercoledì dalla casa di via Manfrassina in cui vive con la famiglia.

Affetta da demenza senile, la donna è uscita in pigiama mentre gli altri dormivano e solo al mattino, al risveglio, i familiari si sono accorti della sua assenza. Dopo averla cercata senza successo nei pressi dell'abitazione, è partita la chiamata ai carabinieri e immediatamente è scattato il dispositivo di ricerca, affidato all'Arma e coordinato dalla Prefettura di Mantova, in collaborazione con i vigili del fuoco, la Polizia locale e la Protezione civile.

Le squadre di soccorso hanno avviato le ricerche vicino alla casa e nei pressi dell'adiacente stadio del rugby, per poi estendere gradualmente il perimetro alle zone limitrofe con particolare attenzione alle aree di campagna. Nel pomeriggio si è alzato in volo anche l'elicottero dei vigili del fuoco, che ha sorvolato a bassa quota Viadana nella speranza di intravedere l'anziana signora. Le operazioni sono quindi proseguite di sera, anche usando unità cinofile, e durante la notte con l'utilizzo di appositi droni, mentre è stato diffuso un comunicato online con la fotografia della donna e l'appello a chiunque l'avesse vista di contattare le forze dell'ordine.

Purtroppo le ricerche non hanno dato frutto, tra l'ansia crescente dei familiari in un susseguirsi di momenti di sconforto e di speranza. Dato l'età della donna e le sue condizioni di salute, a preoccupare è il fatto che possa essere stata all'aperto durante tutta la giornata di ieri, particolarmente calda, e che di conseguenza possa avere avuto un malore. Si teme anche l'ipotesi che sia caduta nella canalina o in uno dei tanti fossi che costeggiano i campi adiacenti alla sua abitazione, in questo momento colmi d'acqua dato che è periodo d'irrigazione delle colture agricole. «Noi non perdiamo le speranze di ritrovare Silvana viva», dicono i soccorritori, proseguendo senza sosta le ricerche.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400