L'ANALISI
19 Luglio 2025 - 19:14
PIADENA DRIZZONA - La sala d’attesa della stazione continua a essere utilizzata come luogo di pernottamento da un cittadino straniero. La situazione è stata segnalata da una cittadina a Rete Ferroviaria Italiana (RFI), che ha risposto ufficialmente: «Le criticità rappresentate sono da tempo all'attenzione delle strutture competenti – dice RFI –. Sono già state avviate, in coordinamento con gli organi preposti, alcune azioni volte a monitorare costantemente l'area e a individuare le soluzioni più idonee a garantire decoro e fruibilità degli spazi destinati all'attesa dei viaggiatori».
RFI precisa inoltre che «è in corso una valutazione circa l'eventualità di procedere alla chiusura notturna della sala d'attesa e dei servizi, quale misura utile a contenere le criticità rilevate e a preservare le condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza dell'ambiente. Al momento, tuttavia, non è possibile indicare una tempistica per l'effettiva attuazione, trattandosi di misure ancora oggetto di approfondimento operativo».
Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere Luigi Pagliari: «Ormai sono passati mesi e l’extracomunitario continua tranquillamente a dormire nella sala d’attesa della stazione. L’unica variazione è che, per il caldo, i rifiuti vengono buttati fuori dalla sala e le signore delle pulizie devono ogni giorno raccoglierli. Questi personaggi continuano a comportarsi così perché non hanno nessun rispetto delle regole, perché impuniti e si sentono padroni a casa degli altri».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris