L'ANALISI
19 Luglio 2025 - 17:57
CREMONA - Ancora un altro weekend senza vasca scoperta. La stagione estiva è ormai inoltrata e il numero dei fine settimana disponibili per un tuffo nelle acque della ‘convertibile’ si assottiglia. Ecco perché ormai si moltiplicano i dubbi sulla possibilità che la vasca scoperta degli impianti natatori comunali al Po possa effettivamente riaprire quest’anno. L’assessore allo Sport Luca Zanacchi spiega: «La settimana prossima avremo gli elementi per dare qualche informazione più precisa e dettagliata». Ma intanto tiene a sottolineare che la chiusura della vasca scoperta non ha bloccato l’attività del centro sportivo comunale: «Tutti i servizi sono aperti e il nuoto, anche ricreativo, è garantito con l’olimpionica e con la vasca didattica».
La notizia del ko della ‘convertibile’, mai aperta, era arrivata a giugno: «La vasca — aveva spiegato allora Zanacchi — ‘soffre’ ancora di infiltrazioni, infiltrazioni importanti che sono un problema annoso e non sono riconducibili né alla gestione di Forus né a quella di Sport Management. Non sappiamo ancora quando potrà aprire. Il gestore ci ha segnalato che stanno lavorando alacremente sul problema e siamo in attesa di conoscere una data di apertura dell’impianto. Nel frattempo il servizio è garantito dalla vasca olimpionica», al coperto.
La data di riapertura manca ancora, ma polemizzando con le opposizioni che avevano parlato di «chiusura vergognosa», l’assessore aveva spiegato che «l’impianto è aperto dalle 9 alle 20 dal lunedì alla domenica e ad oggi è possibile utilizzare la vasca olimpionica con tutti i suoi servizi, la vasca didattica, il parco della piscina è aperto e utilizzabile. Sono aperti i corsi di nuoto, è funzionante il camp estivo del gestore e la piscina ogni giorno accoglie i bambini e le bambine di camp esterni».
Intanto la Cremona delle canottieri e società sportive può usufruire di vasche all’aperto addirittura dalla metà di maggio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris