Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

INFRASTRUTTURE DEL TERRITORIO

Ponte sul Po, lavori tra le arcate forse già in autunno: possibile senso unico alternato

Entro Ferragosto un vertice tra Provincia, Anas, Comuni e ditta Beltrami definirà il cronoprogramma per gli interventi sulla carreggiata. Si punta a limitare i disagi

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

19 Luglio 2025 - 05:30

Ponte sul Po, lavori tra le arcate già in autunno: possibile senso unico alternato

CREMONA/CASTELVETRO PIACENTINO - Entro Ferragosto Provincia di Piacenza, Anas, Comuni e ditta Paolo Beltrami faranno il punto della situazione sui lavori in corso al vecchio ponte in ferro, con l’obiettivo di delineare le prossime fasi del cronoprogramma e soprattutto l’avvio del cantiere in carreggiata. Se fino a qualche settimana fa sembrava farsi largo l’ipotesi di un rinvio di quella fase al 2026, come tra l’altro caldeggiato dal sindaco di Castelvetro Silvia Granata, ora sembra invece ci sia la volontà di chiudere più celermente la ‘partita’, programmando la manutenzione tra le arcate probabilmente già in autunno. Proprio a Granata, che ha di recente chiesto aggiornamenti all’ente provinciale che supervisiona il cantiere del ponte, è stato però garantito che si farà di tutto per limitare i disagi alla circolazione stradale. Forse concentrando gli interventi più impattanti nelle ore notturne, anche se un periodo di senso unico alternato è pressoché inevitabile.

Intanto pare di capire che a rallentare la diffusione del cronoprogramma siano stati lavori aggiuntivi che si sono resi necessari in golena: lì la ditta Beltrami si è occupata della pulizia dei nodi e di interventi nell’intradosso della struttura, finalizzati alla sostituzione della parte terminale dei traversi e, quindi, al progressivo miglioramento delle caratteristiche strutturali del manufatto. Nel corso del cantiere però sarebbero emerse esigenze aggiuntive del viadotto, non contemplate inizialmente nel progetto, che hanno inevitabilmente portato ad un incremento dei costi. E, dunque, sarebbe in corso anche una revisione del contratto. Passando lungo la ciclabile situata proprio al di sotto del viadotto si possono già notare gli effetti delle lavorazioni, perché parti che si presentavano prima decisamente ammalorate ora risultano sostituite o riparate.

«Conto di dare presto risposte ai cittadini e agli operatori economici – dice intanto proprio il sindaco di Castelvetro –, mi auguro arrivino dall’incontro previsto a breve, prima della pausa estiva. Ho contattato sia Anas che Provincia, ricordando inoltre di tenere presente il cantiere di Largo Moreni a Cremona che sta creando non pochi problemi viabilistici. Io avevo chiesto di rinviare l’intervento in carreggiata per effettuarlo in concomitanza con il futuro progetto di Anas, se non sarà possibile mi auguro almeno vengano limitati i disagi».

Oltre ai lavori in città, a dare da filo da torcere ai viaggiatori nel caso in cui il senso unico alternato sul ponte scatti davvero dall’autunno, saranno anche i cantieri piacentini concomitanti: per sei mesi sarà chiuso il viadotto di Pontenure sulla via Emilia e a breve partiranno gli interventi di manutenzione a quello sul torrente Arda a Villanova, lungo la provinciale 588 che porta nel Parmense. Senza dimenticare il senso unico alternato ormai stabile da anni sul ponte sul Po che collega San Nazzaro di Monticelli a Castelnuovo Bocca d’Adda. Insomma, l’autunno in arrivo potrebbe essere tutt’altro che facile per chi si sposta in auto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400