L'ANALISI
26 Giugno 2025 - 17:46
CREMONA/CASTELVETRO PIACENTINO - Il problema persiste da oltre un anno e, anziché essere risolto, è recentemente peggiorato: adesso il ponte che collega la città del Torrazzo alla Bassa Piacentina è quasi totalmente al buio. Nella notte tra ieri e oggi, infatti, a funzionare erano solo due punti luce all’ingresso del viadotto lato Castelvetro. Il restante chilometro di Padana Inferiore che attraversa il fiume Po, invece, era nelle tenebre.
L’illuminazione pubblica a singhiozzo sul viadotto è una questione complessa che il sindaco castelvetrese Silvia Granata ha tentato più volte di affrontare. L’ha fatto nuovamente questa mattina: «Ho ricevuto diverse segnalazioni anche io relative alla serata di ieri e ora provvederò a rivolgermi anche ad Enel X». Come più volte spiegato il rimpallo di competenze non aiuta: il contatore è a carico del Comune di Cremona, al quale il Comune di Castelvetro versa una quota sui consumi elettrici, mentre la gestione del ponte è di Anas. Che ritiene però di interesse provinciale la pubblica illuminazione. E così ogni manutenzione diventa burocraticamente complessa.
Intanto, proprio chi viaggia sul ponte tra Castelvetro e Cremona, deve prepararsi anche ad almeno un’altra giornata di senso unico alternato: l’ordinanza di Anas fissa la limitazione viabilistica dal 30 giugno al 4 luglio nella fascia oraria compresa tra le 9.30 e le 11, ma la Provincia di Piacenza ha fatto sapere che tutto dovrebbe essere concentrato nella mattinata di martedì primo luglio. Il provvedimento è legato alla necessità di interventi nell’intradosso della struttura finalizzati alla sostituzione della parte terminale dei traversi e, quindi, al progressivo miglioramento delle caratteristiche strutturali del ponte.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris