L'ANALISI
18 Luglio 2025 - 12:10
L'aeroporto di Orio al Serio
CREMONA - «La lista civica ‘Novità a Cremona’ appoggerà sicuramente il progetto di un collegamento diretto tra Cremona e l’aeroporto di Orio al Serio, previsto per il 2026 e promosso dall’amministrazione comunale. Ci sembra, finalmente, una buona idea. E noi siamo per sostenere tutto ciò che può portare beneficio alla città». A dichiararlo è Alessandro Portesani, capogruppo della lista civica in consiglio comunale.
«Ci sembra opportuna – prosegue – anche la scelta di finanziare questo importante servizio con i fondi derivanti dall’imposta di soggiorno, aumentata grazie a un +10% negli afflussi turistici. Una sorta di economia circolare applicata al turismo che ci piace molto».
Portesani evidenzia due aspetti fondamentali: «Il primo è quello turistico. Per attrarre nuovi visitatori nella città del Torrazzo occorre rendere i percorsi praticabili, semplici ed economici. Il nostro territorio è spesso rimasto in ombra per la carenza di collegamenti. Servono strumenti agili, come una navetta che accompagni il turista dall’aereo direttamente in piazza del Comune. E questa iniziativa è tanto più importante in vista del 2026, anno delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, che porteranno in Lombardia turisti da tutto il mondo».
Il secondo aspetto riguarda i cittadini: «Molti cremonesi usano lo scalo orobico per viaggi di vacanza o di lavoro. Un collegamento navetta di questo tipo è utile sotto molti profili: dal risparmio sui parcheggi al miglioramento ambientale, riducendo il numero di auto in circolazione», conclude Portesani.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris