L'ANALISI
16 Luglio 2025 - 12:12
CREMONA - Dati sempre più preoccupanti, anche a livello locale, in merito all’uso e abuso tra i giovani e minorenni di sostanze legali come tabacco, alcol e farmaci. L’analisi fatta poche settimane fa dal direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell'Asst, Roberto Poli, lascia pochi dubbi.
«Proprio perché legali, vengono spesso percepite come innocue. L’uso di alcol tra i minorenni resta molto alto, soprattutto nel ‘binge drinking’, cioè l’assunzione smodata in poco tempo. Il tabacco è spesso sostituito da sigarette elettroniche, anche tra i preadolescenti. In aumento l’abuso di farmaci, come ansiolitici, antidolorifici o stimolanti, spesso reperiti in casa senza alcuna prescrizione». Poli ha anche analizzato e indicato i segnali da non sottovalutare per intervenire prima che la situazione precipiti.
«I segnali non sono sempre evidenti, ma alcuni comportamenti devono far riflettere. Cambiamenti improvvisi dell’umore, isolamento, calo nel rendimento scolastico, disturbi del sonno o dell’alimentazione, irritabilità immotivata o un’eccessiva chiusura emotiva possono indicare una situazione di disagio. È importante osservare, ascoltare, e non minimizzare. In caso di dubbi, è sempre meglio confrontarsi con professionisti o con i servizi per le dipendenze, anche solo per un colloquio informativo».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris