L'ANALISI
13 Luglio 2025 - 18:33
CREMONA - Ancora trambusto in centro storico nella tarda serata di ieri e poi nella nottata. Due gli interventi del 118 per soccorrere altrettanti giovani rimasti feriti in seguito a liti sfociate in violenza.
Il primo episodio è storia delle 23 circa in piazza Della Pace, dove ad avere la peggio è stato un 23enne soccorso dalla Croce verde e portato all’ospedale Maggiore per accertamenti. I contorni della vicenda, da ricondurre probabilmente ad una scazzottata, al momento non sono del tutto chiari.
Sembra invece legato ad un regolamento di conti o a screzi pregressi quanto accaduto qualche ora dopo in piazza Marconi, con coinvolti due stranieri che pare già si conoscessero. Attorno all’una la lite è degenerata ed uno dei coinvolti, di circa vent’anni, è rimasto ferito presumibilmente da un oggetto contundente. Al momento non si può parlare di coltello, in quanto gli agenti della Squadra mobile intervenuti per gli accertamenti non hanno trovato alcuna arma. Più probabile sia stato utilizzato un coccio di vetro, magari il frammento di una bottiglia rotta. Il giovane straniero è stato medicato dai soccorritori di 118 e Croce Verde, che l’hanno infine portato al Pronto soccorso: le sue condizioni non destano preoccupazione, tant’è che gli è stato attribuito un ‘codice verde’.
Resta lo sconcerto per l’ennesimo sabato sera di lampeggianti e sirene. Sul secondo episodio sono in corso le indagini della Questura, che comprenderanno anche la visione delle telecamere di videosorveglianza della zona: l’obiettivo è innanzitutto capire le cause della lite. Diversi i residenti della zona di piazza Marconi che, richiamati dal trambusto, si sono affacciati alle finestre e hanno composto i numeri di emergenza. La stessa cosa era accaduta qualche sera prima in via Mercatello, quando un gruppo di giovani in preda all’alcol aveva scagliato una bicicletta contro ai tavolini di un bar, rovesciando anche una fioriera. In quel caso i ragazzi sono stati intercettati dalla Polizia poco dopo, in corso Mazzini, dove altri residenti hanno lamentato schiamazzi e disturbo della quiete pubblica. Sabato scorso, invece, le volanti della Questura erano accorse in piazza Roma: rissa sfiorata tra due gruppi di stranieri.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris