L'ANALISI
13 Luglio 2025 - 18:07
CASTELLEONE - Fiamme alte, un forte spavento ma, per fortuna, nessuno si è fatto male grazie all’intervento immediato dei carabinieri e dei vigili del fuoco che hanno salvato la situazione.
Erano da poco passate le 4 e mezzo quando in pieno centro, a due passi dai portici e dalla piazza, una lunga e inquietante colonna di fumo ha iniziato ad alzarsi. Quella che in pochi istanti si è trasformata in una vera e propria palla di fuoco è l’auto di un commerciante che aveva appena raggiungo il borgo sotto la Torre Isso per partecipare all’edizione speciale di Antiquaria. Tutto è successo nel giro di pochi secondi ma fortunatamente l’uomo ha avuto la prontezza di riflessi necessaria a mettersi al sicuro prima che potesse accadere il peggio.
Secondo quanto ha raccontato alle forze dell’ordine immediatamente arrivate sul posto, si sarebbe accorto dal fumo e dal forte odore di benzina che qualcosa non andava ed è corso immediatamente fuori dal veicolo. L’Arma ha immediatamente circoscritto la zona e i pompieri hanno lottato con il rogo fino a estinguerlo, impedendo che si estendesse agli edifici vicini o ad altri mezzi. Nessuno è rimasto ferito.
Secondo quanto sono riusciti ad accertare i Vigili del fuoco, la causa dell’improvviso incendio sarebbe proprio una perdita di benzina. Impossibile accertare con assoluta precisione che cosa sia stato a scatenare questa perdita anche perché, dettaglio tutt’altro che secondario, il mezzo era stato appena sottoposto a revisione e tagliando e giudicato in perfetto stato. Non è da escludere che l’ambulante abbia, involontariamente, subito un urto importante e non si sia accorto del danno fino all’ultimo momento. Solidarietà nei confronti del commerciante di oggetti da collezionismo anche da parte dei volontari di Castelleone Antiquaria: «Ci dispiace moltissimo per quanto accaduto. Nonostante la grande sfortuna e la paura, però, l’importante è che nessuno si sia fatto male. Ringraziamo i vigili del fuoco e i militari per il loro lavoro».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris