Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SALUTE E TERRITORIO

Test gratuiti per HIV e HCV agli eventi estivi di Cremona: torna la prevenzione in piazza

Dall’11 luglio al 2 agosto. L’iniziativa si inserisce nel progetto internazionale Fast Track Cities, per eliminare l’AIDS entro il 2030: Cremona è tra le città firmatarie della Dichiarazione di Parigi

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

10 Luglio 2025 - 16:09

Test gratuiti per HIV e HCV agli eventi estivi di Cremona: torna la prevenzione in piazza

CREMONA - Comune di Cremona, ATS Valpadana, ASST di Cremona, Cooperativa di Bessimo ONLUS, Casa della Speranza partecipano anche quest’anno a diversi eventi estivi sul territorio di Cremona per offrire la possibilità di sottoporsi ai test salivari HIV e HCV (anonimi e gratuiti), per distribuire materiale di profilassi e materiale informativo relativo alle malattie trasmissibili sessualmente.

Nello specifico:

  • Venerdì 11/07/2025: «Tanta Robba Festival» 2025 - Parco Colonie Padane
  • Giovedì 17/07/2025: «Giovedì d’Estate Cremona» - zona Piazza Roma
  • Sabato 02/08/2025: «Arci Festa» – Parco Didattico Scout, via Lungo Po Europa 12

Tutti gli appuntamenti si collocano tra le attività della Rete Internazionale «Fast Track Cities» alla quale aderisce anche Cremona dal 1 dicembre 2023 con la sottoscrizione del Dichiarazione di Parigi.

LA RETE FAST TRACK CITIES

L’iniziativa Fast-Track Cities è una partnership globale tra città e municipalità di tutto il mondo e quattro partner principali: l’International Association of Providers of AIDS Care (IAPAC), il Programma congiunto delle Nazioni Unite sull’Hiv/Aids (Unaids), l’United Nations Human Settlements Programme (UN-Habitat) e la Città di Parigi.

L’iniziativa, lanciata in occasione della conferenza mondiale Aids nel 2014, permette alle città di tutto il mondo di entrare a fare parte di una rete internazionale che offre la possibilità di condividere azioni locali per porre fine all’Aids e ad altre epidemie entro il 2030. Gli obiettivi delle Città aderenti alla Rete da realizzarsi entro il 2030 sono “95- 95-95”: 95% di persone con Hiv che conoscono il proprio status; 95% delle persone che conoscono il proprio stato e sono in terapia antiretrovirale; 95% di persone in terapia che raggiungono la soppressione virale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400