L'ANALISI
09 Luglio 2025 - 11:52
Un machete in foto d'archivio
CREMONA - Nella giornata di ieri, a conclusione delle indagini, i carabinieri della Radiomobile di Cremona hanno denunciato un giovane di 19 anni, già noto alle forze dell'ordine, per porto abusivo di oggetti atti a offendere.
Nel pomeriggio del 6 luglio, intorno alle ore 16, una pattuglia dei carabinieri è stata inviata in un quartiere residenziale della città a seguito di una segnalazione. L'intervento è stato richiesto per una lite tra due persone, durante la quale uno dei contendenti era stato visto armato di un machete di notevoli dimensioni, con cui minacciava l'altro.
Giunti sul posto, i militari hanno identificato due giovani corrispondenti alle descrizioni ricevute. Tuttavia, nel corso del controllo, nessuna arma è stata trovata in loro possesso. Nonostante ciò, durante la perlustrazione delle aree condominiali circostanti, è stato rinvenuto un fodero per machete. Sebbene l'arma non sia stata recuperata, l'analisi delle immagini catturate dalle telecamere di videosorveglianza ha permesso di ricostruire l'accaduto.
È stato così accertato che il diciannovenne aveva effettivamente brandito il machete per minacciare un'altra persona. Il giovane, a cui nei mesi precedenti il Questore di Cremona aveva già notificato un avviso orale, è stato dunque denunciato per il reato di porto abusivo di oggetti atti a offendere.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris