Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

DIOCESI DI CREMA

Nuove nomine: il vescovo Gianotti annuncia cambiamenti nelle parrocchie

Comunicati i nuovi incarichi che entreranno in vigore dopo l’estate, con un ringraziamento ai sacerdoti e un invito alla comunità a sostenere i nuovi parroci

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

06 Luglio 2025 - 12:35

Nuove nomine: il vescovo Gianotti annuncia cambiamenti nelle parrocchie

Il vescovo di Crema monsignor Daniele Gianotti

CREMA - La Diocesi di Crema ha ufficializzato importanti cambiamenti nelle comunità parrocchiali con un comunicato firmato dal vescovo Daniele Gianotti, che annuncia nuove nomine e trasferimenti di sacerdoti. Le modifiche, che diventeranno effettive dopo il periodo estivo, riguardano diverse parrocchie del territorio, con l’obiettivo di rafforzare il servizio pastorale.

Tra le novità principali, don Lorenzo Roncali è stato nominato parroco delle parrocchie di San Lorenzo Martire in Azzano, San Biagio in Pieranica, San Pietro in Quintano e Sant’Ambrogio in Torlino Vimercati, tutte riunite nell’Unità pastorale “Beato Carlo Acutis”. Don Roncali assumerà anche il ruolo di moderatore di questa unità pastorale, mentre nel periodo estivo don Attilio Premoli, vicario generale della diocesi, sarà amministratore parrocchiale ad interim.

Don Remo Tedoldi guiderà le parrocchie di San Martino Vescovo a Sergnano e Trezzolasco, assumendo anche il ruolo di moderatore dell’Unità pastorale “San Giuseppe”.

A Ripalta Arpina, don Natale Grassi Scalvini è stato nominato nuovo parroco della parrocchia di Santa Maria Rotonda, mantenendo anche la presidenza della Commissione pastorale per la cultura.

Nel contempo, don Francesco Vailati lascia Sergnano e Trezzolasco per diventare parroco delle parrocchie di San Bernardino, Cuore Immacolato di Maria e San Rocco in Vergonzana, mentre don Alessandro Vagni assume la guida delle parrocchie di Santa Maria Assunta e della Santissima Trinità in Crema, mantenendo anche l’incarico di cancelliere vescovile.

Nel messaggio rivolto alle comunità, il vescovo Gianotti esprime gratitudine ai sacerdoti per la disponibilità mostrata e invita i fedeli ad accogliere con gioia i nuovi pastori, ricordandoli nella preghiera. Ricorda inoltre l’importanza di pregare per nuove vocazioni al ministero presbiterale, affinché la missione di testimonianza cristiana continui a portare frutti abbondanti nella diocesi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400