L'ANALISI
01 Luglio 2025 - 18:55
CREMA - Polizia locale sempre in prima linea nella lotta alla guida in stato di ebbrezza. Nell’ultimo semestre, gli agenti del comando di piazzale Croce Rossa hanno ritirato 11 patenti di guida ad automobilisti sorpresi al volante dopo aver bevuto troppo e dunque con un tasso alcolemico nel sangue ben oltre i limiti. Un anno fa, sempre tenendo come riferimento temporale il primo semestre, i casi analoghi erano stati 19.
Si sono dunque quasi dimezzati, ma va considerato che per un periodo la polizia locale cittadina non ha potuto disporre dell’etilometro, per una necessaria fase manutentiva e di aggiornamento. In parte dunque la drastica diminuzione è dovuta a questo passaggio di carattere tecnico, ma potrebbe anche essere un segnale importante legato all’aumento della disciplina degli automobilisti cremaschi.
Nei servizi per garantire la sicurezza della circolazione stradale e dunque il contrasto di coloro che si mettono al volante dopo aver consumato alcolici o assunto sostanze stupefacenti, gli agenti guidati dal comandante Dario Boriani operano sia con attività straordinarie e servizi mirati ma, è il caso di dirlo, anche nella quotidianità. L’esperienza li ha portati a verificare che i conducenti in stato di ebbrezza non hanno orario.
È capitato che la polizia locale abbia multato un ubriaco la domenica alle 11, o nel primo pomeriggio di un giorno feriale. Anche in un controllo di routine, dunque, l’agente può chiedere al conducente di sottoporsi al pre-test qualitativo. Nei controlli serali sovente gli operatori hanno riscontri di gruppi di giovani che si organizzano affinché uno di loro passi una serata senza alcol e sia quindi nelle condizioni ideali per accompagnare gli amici in piena sicurezza. Infine, proprio in questi giorni, è stato consegnato al Comando il nuovo etilometro, acquistato grazie alla compartecipazione finanziaria al 50% della Regione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris