L'ANALISI
01 Luglio 2025 - 10:41
PIZZIGHETTONE - Proseguono a pieno ritmo i lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico alla casa di riposo ex Mazza, dove oltre all’intera parte esterna (ponteggiata su tutti i lati) sarà ora coinvolta una parte interna: «I lavori riguarderanno anche la componente impiantistica – spiega Marco Milesi, direttore della Fondazione Vismara De Petri di San Bassano, che come noto da alcuni anni ha assorbito la rsa pizzighettonese – e questo comporterà lo spostamento temporaneo di una ventina di ospiti. Naturalmente i locali in cui saranno trasferiti sono stati opportunamente allestiti e attrezzati, con climatizzazione e ogni comfort. Per operazioni di questo tipo occorre anche il parere di Asst». Il trasferimento avverrà proprio in questi giorni, arrecando il minimo disagio agli anziani.
Il maxi investimento economico, da circa 7 milioni di euro come recita il tabellone affisso all’esterno del Mazza, sarà possibile grazie al Superbonus 110 con il meccanismo dello sconto in fattura. Un’opportunitàantisismici: a Pizzighettone sono in corso entrambi. L’impresa costruttrice è l’Aurora Costruzioni Srl, il coordinatore per la sicurezza nonché progettista è l’architetto Massimiliano Rusconi. La fine dell’intervento è prevista per il 21 dicembre di quest’anno. «Andremo ad intervenire su più fronti — ci aveva spiegato all’avvio del cantiere Milesi —: intervento sismico, nuovi impianti tramite l’installazione di una nuova centrale termica, nuovi serramenti, rifacimento tetti, sistemazione del giardino esterno». Inevitabilmente durante il cantiere possono essere previste variazioni di percorso, anche per l’accesso agli ambulatori, che vengono di volta in volta comunicate e segnalate.
Nel frattempo Milesi chiarisce anche la mancanza di danni al cantiere in seguito all’incendio di sabato sera, avvenuto durante lo show pirotecnico. Sui social, infatti, erano circolate informazioni relative ad un presunto danneggiamento dell’area. Cosa che è stato verificato essere falsa.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris