L'ANALISI
30 Giugno 2025 - 10:40
CREMA - Ci vorrà almeno una settimana prima che tornino in funzione gli ascensori del sottopasso pedonale della stazione ferroviaria, fermati volutamente nei giorni scorsi da Rfi per opere di manutenzione straordinaria. «Interventi necessari per evitare futuri fermi degli impianti per i guasti», come fanno sapere dalla società che gestisce stazioni e impianti della linea.
Fuori servizio già nel weekend appena concluso, i due ascensori sono indispensabili per chi ha problemi di deambulazione per poter superare la barriera dei binari, utilizzando il sottopasso pedonale, costruito tra il 2023 e l’anno scorso. In questa fase, dunque, chi si sposta in carrozzina o fatica a camminare non può di fatto superare i binari, ma anche semplicemente raggiungere il secondo per prendere il treno. A marzo, Rete Ferroviaria Italiana aveva garantito un monitoraggio 24 ore su 24 dei due elevatori, dopo una serie di guasti.
Nel frattempo, per ovviare a una pendenza eccessiva dovuta a un difetto di realizzazione, aveva dato il via ai lavori di rifacimento del fondo del nuovo passaggio pedonale che collega l’ex passaggio a livello del viale di Santa Maria al binario 2 della stazione. Le sbarre sono state definitivamente chiuse e poi rimosse, dopo l’apertura del sottopasso veicolare ferroviario che collega via Stazione a via Gaeta (affiancato da una ciclo pedonale), avvenuta lo scorso dicembre.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris