Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA: ROMBI DI COMPLEANNO

Grande festa con il Moto Club: «In sella da cent'anni»

Parata nelle vie della città, l’esposizione di modelli storici e da corsa e la benedizione del vescovo

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

29 Giugno 2025 - 20:05

Grande festa con il Moto Club: «In sella da cent'anni»

L'arrivo in piazza Garibaldi

CREMA - Sono arrivati in 240, tutti in sella a moto o Vespa, in fila indiana dietro al presidente Alessio Doldi, e hanno trasformato piazza Garibaldi in un enorme parcheggio, sotto lo sguardo divertito di tanti curiosi. Soci e amici del Moto club Crema si sono dati convegno per celebrare il secolo di vita del sodalizio cittadino, fondato nel 1925. Poi sono saliti a piedi in piazza Duomo, dove dalla mattinata c’erano in esposizione modelli storici rarissimi e moto moderne e super performanti, come le Yamaha di Crutchlow e Haga.

Il premio in piazza Duomo

Ad accoglierli c’era il vescovo Daniele Gianotti, che li ha salutati così: «Oggi è la festa dei santissimi Pietro e Paolo. Quest’ultimo è stato un grande viaggiatore; se avesse avuto a disposizione una moto l’avrebbe usata di sicuro». Il capo della Diocesi ha poi impartito la benedizione a tutti i presenti, prima di lasciare spazio ai discorsi delle autorità. «Il traguardo dei 100 anni – ha affermato il sindaco Fabio Bergamaschi – è frutto della passione di tante persone, che giorno dopo giorno si sono adoperate per la promozione della pratica sportiva. La vostra passione crea legami; è un bel modo di stare insieme per scoprire il territorio e per fare comunità».

A rappresentare l’amministrazione comunale c’erano anche l’assessore Franco Bordo e il consigliere delegato allo Sport Walter Della Frera, che hanno ringraziato il club per la tenacia con la quale ha raggiunto un traguardo prestigioso. Il sindaco ha poi consegnato una targa al presidente Doldi, ricevendo in cambio il gagliardetto del club. Alla cerimonia erano presenti i consiglieri regionali Matteo Piiloni e Riccardo Vitari, oltre a Fabiano Gerevini in rappresentanza del Coni. In programma c’era anche un videosaluto del governatore della Lombardia Attilio Fontana, ma per problemi tecnici non è stato possibile proiettarlo.

Per la Federazione motociclistica italiana era presente il consigliere regionale Ivan Bidorini. Molto applaudito il presidente onorario del sodalizio cremasco, Emilio Goldaniga. A Gianfranco Vailati è toccato riassumere la storia del secolo di vita del Moto club Crema, affiliato dal 1904 al Moto club Milano e fondato ufficialmente l’11 luglio 1925 da 12 soci e registrato all’anagrafe del motociclismo italiano come 36esimo club iscritto. Il primo presidente fu Enrico Peter.

Per tutte le attività svolte, il club è stato insignito della Stella d’argento e della Stella d’oro del Coni. Vailati ha anche elencato i successi ottenuti nelle varie competizioni di livello nazionale. A novembre verrà pubblicato il libro dei 100 anni. Esauriti i festeggiamenti, il club è già pronto per accogliere domenica il passaggio della Milano-Taranto manifestazione per moto d’epoca.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400