Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Nuovo sovrintendente del Ponchielli, Viriglio a Forza Italia: «Più teatro, meno teatrini»

Il sindaco risponde alle dichiarazioni degli azzurri in merito alla nomina di Nocerino: «Preoccupante confusione sui meccanismi amministrativi e sul funzionamento degli enti autonomi»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

29 Giugno 2025 - 10:54

Ballottaggio, il voto in tutte le sezioni: primo e secondo turno a confronto

Andrea Virgilio e il teatro Ponchielli

CREMONA - «In merito alle recenti dichiarazioni di un esponente di Forza Italia, si ritiene opportuno fare chiarezza, a tutela del buon funzionamento delle istituzioni e del rispetto dovuto agli organismi culturali della città» scrive il sindaco Andrea Virgilio, replicando a quanto dichiarato da Forza Italia in merito alla nomina del nuovo sovrintendente Andrea Nocerino.

«Quanto affermato - prosegue Virgilio - rivela una preoccupante confusione sui meccanismi amministrativi e sul funzionamento degli enti autonomi. Un atteggiamento che conferma il crescente isolamento politico di Forza Italia anche all’interno della coalizione di centrodestra. Sul tema delle nomine relative al nostro teatro, va ribadito che l’Amministrazione Comunale e la Giunta non intervengono in alcun modo nel processo di selezione del sovrintendente. Tale compito è disciplinato dallo statuto del teatro stesso, che ne attribuisce la responsabilità al Consiglio di Amministrazione».

«È stato proprio quest’ultimo - spiega Virgilio -, con voto unanime, a procedere alla nomina, segno di una piena condivisione e di una direzione chiara e coesa. A chi continua a confondere ruoli, funzioni e competenze per finalità politiche, rispondiamo con un principio semplice: più teatro, meno teatrini. La cultura merita rispetto, non strumentalizzazioni. Le istituzioni, da parte loro, meritano interlocutori informati e responsabili».

«Dispiace constatare che Forza Italia persista in un approccio pretestuoso e fazioso, ben lontano dalla cultura liberale che dovrebbe rappresentare. Questo stile di opposizione non arricchisce il dibattito pubblico né contribuisce alla crescita culturale della nostra comunità» conclude Virgilio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400