Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

FINANZIAMENTI DALLA REGIONE

“Lombardia style”, i comuni della provincia di Cremona nella seconda tranche del bando

Riceveranno circa 80mila euro, di cui 15mila a Pizzighettone che ha ricevuto anche una premialità aggiuntiva di 5.000 euro per le eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

25 Giugno 2025 - 11:34

Coronavirus, Regione Lombardia: con ordinanza riaprono musei e numerose attività commerciali

Palazzo Lombardia

CREMONA - Esclusi una prima volta dal finanziamento, i Comuni del Cremonese rientrano ora nella seconda tranche di contributi regionali legati al bando di promozione turistica “Lombardia style”. Tra i beneficiari c’è il progetto ‘Le vie dell’Adda, tra fontanili e rocche’. Il Comune di Pizzighettone è ente capofila, i partner sono i Comuni di Grumello Cremonese, Formigara, San Bassano, Castelleone, Izano, Offanengo, Romanengo, Dovera e Rivolta d’Adda.

Riceveranno circa 80mila euro, di cui 15mila a Pizzighettone che ha ricevuto anche una premialità aggiuntiva di 5.000 euro per le eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio. I fondi serviranno in primis per organizzare eventi. Si punterà infatti su cicloturismo, enogastronomia e folklore; visite culturali tra ville, castelli e cascine; iniziative naturalistico-fluviali lungo il fiume Adda, in esplorazione delle aree dei fontanili e degli ambiti naturalistici del Parco Adda Sud.

Nel Cremonese finanziati anche il progetto che vede come capofila Piadena Drizzona (con Calvatone, Isola Dovarese, Voltido, Casteldidone, Bozzolo, Canneto, Ostiano, Solarolo Rainerio, Acquanegra sul Chiese) per circa 87mila euro, e quello che ha come capofila Casalbuttano (con Sospiro, Bonemerse, Cicognolo, Pieve d’Olmi, Vescovato, Castelverde, Grontardo, Torre de’ Picenardi, San Giovanni in Croce, Pieve San Giacomo) per circa 100mila euro. C’è un finanziamento anche per i Comuni capoluogo di Cremona, Mantova, Pavia, Lodi e Bergamo con capofila Cremona che riceverà 15mila euro.

PILONI (PD): «BENE IL FINANZIAMENTO, ORA SI CAMBI IL MECCANISMO DI SELEZIONE»

«Dopo le nostre sollecitazioni e lo stanziamento di ulteriori risorse, i progetti dei 29 comuni cremonesi, inizialmente esclusi, non solo sono stati finalmente valutati, ma risultano ora definitivamente finanziati» annuncia il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, a seguito della pubblicazione della graduatoria relativa al bando Lombardia style.

«Si tratta di progetti importanti per l'attrattività turistica del territorio – sottolinea Piloni - che erano stati inizialmente esclusi per esaurimento delle risorse disponibili, senza nemmeno essere stati valutati. Una modalità sbagliata, che premia la velocità e non il merito, e che oggi viene finalmente corretta, restituendo il giusto riconoscimento allo sforzo e all’impegno dei comuni e di Confcommercio Cremona, che li ha seguiti fin dall’inizio» conclude il consigliere dem che da subito aveva denunciato l’iniquità del meccanismo di selezione basato sul click day.

I comuni interessati, oltre al capoluogo Cremona, sono: Palazzo Pignano, Piadena Drizzona, Calvatone, Isola Dovarese, Voltido, Casteldidone, Ostiano, Solarolo Rainero, Casalbuttano ed Uniti, Sospiro, Bonemerse, Cicognolo, Pieve D’olmi, Vescovato, Castelverde, Grontardo, Torre De Picenardi, San Giovanni in Croce, Pieve San Giacomo, Pizzighettone, Rivolta d’Adda, Dovera, Romanengo, Offanengo, Izano, Castelleone, San Bassano, Formigara, Grumello Cremonese ed Uniti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400