L'ANALISI
25 Giugno 2025 - 16:53
CREMONA - Gli italiani sono campioni di scuse: se c'è da giustificare un comportamento non corretto, ne inventano sempre una. Anche quando si tratta di rispettare i limiti e questi limiti hanno a che fare con la sicurezza di chi si mette alla guida di un veicolo. È partendo da questo presupposto che il quotidiano La Provincia di Cremona e Crema organizza un’iniziativa unica, mai realizzata prima a livello nazionale. Si tratta di 'Campagna etilometro - alcol test monouso', prevista per sabato 28 giugno. Quel giorno, tutti gli edicolanti distribuiranno gratuitamente un alcol test monouso ai lettori de La Provincia. È una campagna di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza, una delle piaghe con le quali ci si trova di continuo a fare i conti, come dimostrano le cronache. Ed è un nuovo capitolo dell’impegno del quotidiano La Provincia per la salute e la sicurezza della comunità. L'obiettivo è chiaramente quello di promuovere comportamenti consapevoli e responsabili. La campagna - creata insieme all’agenzia di transformation marketing e comunicazione Stagwell Italy - valorizza la funzione dell’etilometro, uno strumento di facile utilizzo in grado di togliere il dubbio se si è oltre i limiti di ebbrezza anche dopo aver assunto una piccola quantità di alcool. In questo modo viene eliminata la necessità di inventare scuse se si viene trovati positivi mentre si è alla guida. Di alcol test ne saranno distribuiti migliaia.
Tutti i lettori de La Provincia ne riceveranno uno. Ma c’è dell’altro. La campagna - realizzata in collaborazione con Lafarmacia. (catena presente a Cremona e in provincia, prima realtà a cogliere lo spirito dell’iniziativa), Confcommercio provincia di Cremona, Fipe e Bossoni Automobili - è incentrata su un concept fortemente narrativo, che evoca il vissuto delle persone. Questo genera un effetto di curiosità e aspettativa come si nota leggendo i claim della campagna, tutti rivolti, con taglio e approccio differenti, a contrastare la guida in stato di ebbrezza.
‘Non alzo mai le mani, figuratevi il gomito’, oppure ‘Se ho bevuto è stata a mia insaputa’, e ancora ‘Ebbro sì, ma d’amore’, tutti chiusi da una stessa frase: ‘Dal 28 giugno preparati a non avere più scuse’.
Nei prossimi giorni, in avvicinamento alla data della distribuzione gratuita dell’etilometro ai lettori de La Provincia, autorità, membri delle forze dell’ordine, sanitari, soccorritori e altre figure legate ad attività di prevenzione e sicurezza sulle strade interverranno per fare il punto sul binomio alcol-guida e sull’importanza di questa campagna, soprattutto tra i giovani.
Il tema della sicurezza stradale tiene banco ormai da decenni in provincia di Cremona e da decenni è palese e preoccupante l’incidenza dell’abuso di alcol nell’ambito dell’infortunistica stradale.
L’etilometro che sarà distribuito gratuitamente nelle edicole a tutti i lettori de La Provincia di Cremona e Crema sabato 28 giugno è un modello usa e getta utilizzato per misurare l’alcolemia da un campione di respiro. Il più basso contenuto di alcol riconosciuto mediante questo test corrisponde a 0,2 g/l (grammi di alcol in volume di sangue), che corrisponde a circa 0,1 mg/l (grammi di alcol in volume di espirato). Già una concentrazione di 0,2 g/l può compromettere la capacità di guida, causando un rischio diretto per la vita e la salute e un rischio per gli altri utenti della strada. È il caso di ricordare che questo etilometro è progettato per uso personale e non è stato approvato per la misurazione ufficiale dell’alcolemia. Il che significa che la lettura del contenuto di alcol nel sangue non può essere utilizzata come prova, in particolare per dimostrare di essere o non essere intossicati dopo aver consumato alcol. Come è noto, il dato ufficiale, legale, dal quale derivano tutte le procedure che scattano in presenza di violazioni, è quello legato ai test disposti e/o svolti dalle forze dell’ordine e forze di polizia.
All’indirizzo https://documento.crol.it/etilometro.pdf si trovano il manuale d’uso e le condizioni di utilizzo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris