L'ANALISI
23 Giugno 2025 - 15:50
CREMA - I carabinieri del nucleo radiomobile di Crema hanno denunciato un giovane di 19 anni, con precedenti penali, per essersi opposto ai controlli relativi al consumo di sostanze stupefacenti e all'alcooltest mentre era alla guida di un veicolo. È stato inoltre segnalato alla Prefettura come assuntore di droghe.
Nella notte del 22 giugno, intorno alle ore 3.45, la pattuglia si trovava in piazza Garibaldi a Crema quando ha notato il giovane, già noto alle forze dell'ordine. Il soggetto ha dichiarato di non avere mezzi nei paraggi e di essere a piedi. Tuttavia, dopo il controllo dei documenti, gli agenti hanno deciso di sorvegliarlo e lo hanno notato salire a bordo di un'auto.
Lo hanno quindi raggiunto e bloccato nel piazzale delle Rimembranze, procedendo alla verifica della sua patente e del veicolo. All'interno dell'auto, i militari hanno percepito un forte odore di hashish. Il giovane ha quindi consegnato volontariamente uno spinello. Inoltre, presentava segni evidenti di ubriachezza. Considerata la situazione, i carabinieri gli hanno intimato di sottoporsi a esami clinici per accertare l’assunzione di droghe e alcool prima di mettersi alla guida.
Il giovane, però, ha rifiutato categoricamente di seguire i militari in ospedale. Lo spinello è stato sequestrato e il diciannovenne è stato condotto in caserma, dove è stato denunciato per diniego di sottoporsi ai test di verifica per sostanze stupefacenti e alcolici. Contestualmente, è stato segnalato alla Prefettura come consumatore di droga, la patente di guida gli è stata ritirata e l'automobile è stata riconsegnata al legittimo proprietario.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris