Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA

Tentato furto in pieno giorno, fuga in Suv dopo l'allarme della vicina

Paura in via Giovanni Falcone: quattro uomini incappucciati forzano un ingresso. Indagini in corso, cresce l’allerta tra i residenti

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

21 Giugno 2025 - 16:28

Tentato furto in pieno giorno, fuga in Suv dopo l'allarme della vicina

Via Giovanni Falcone (Nel riquadro foto IA)

PIADENA DRIZZONA - Momenti di paura a metà pomeriggio di ieri in via Falcone, dove una residente ha assistito in diretta a un tentativo di furto nella villetta confinante con la sua abitazione. L’episodio è avvenuto alle 16, in una zona solitamente tranquilla ma che negli scorsi mesi è stata oggetto di ripetute incursioni da parte di malviventi.

La donna, ancora scossa, ha raccontato quanto accaduto con voce tesa: “C’era silenzio, poi all’improvviso ho sentito un forte rumore. Ho aperto una finestra per capire cosa stesse succedendo. Davanti ai miei occhi mi sono trovata quattro giovani uomini di colore, con la mascherina sul volto, che avevano appena forzato il cancellino della casa accanto. Stavano cercando di entrare per andare a rubare”.

Il gruppo, sorpreso dalla presenza della testimone, si è subito allontanato. “Quando mi hanno vista – continua – si sono fermati un attimo, poi sono fuggiti. Tre erano alti, robusti, uno più basso. Dopo pochi secondi è arrivato un Suv enorme, guidato da un quinto complice. Sono saliti a bordo e sono scappati. È stato tutto velocissimo, ma mi ha spaventato molto. Sono ancora agitata”.

Immediata la chiamata ai carabinieri. La donna si è recata ieri alla Stazione dell’Arma di Piadena per formalizzare la denuncia: “Credo sia giusto segnalare quello che accade, anche se non nascondo di avere paura. Loro mi hanno vista in faccia, e non mi sento proprio al sicuro ora. Spero mi passi”.

Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini. Al vaglio ci sono le immagini di eventuali telecamere di sorveglianza presenti nella zona. L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza nelle aree residenziali del paese, soprattutto durante le ore diurne, quando molte abitazioni restano incustodite. “Non possiamo più pensare che certe cose succedano solo di notte – conclude la residente –. Credo che servano in generale più controlli, prima che ci scappi qualcosa di peggio. Certamente in paese non viviamo più in modo tranquillo come una volta. I furti ci sono sempre stati, ma adesso mi pare che il grado di spudoratezza dei ladri abbia superato i limiti e per questo il livello di attenzione va alzato da parte di tutti. Ho deciso di raccontare quanto avvenuto anche per mettere sull'avviso i residenti”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400