L'ANALISI
12 Giugno 2025 - 17:26
CASTELVETRO - Installati dissuasori ottici sulla statale Padana Inferiore in uscita dal vecchio ponte in ferro: i lavori sono stati effettuati da Anas, che gestisce l’arteria, in accordo col Comune che da anni chiede dispositivi per la sicurezza stradale. Lo scopo è infatti quello di fare rallentare i veicoli a Mezzano Chitantolo, dunque alle porte del paese per chi arriva da Cremona, dove il limite di velocità è 50 chilometri orari e dove troppi mezzi non lo rispettano.
Anche i cittadini lamentano eccessivi pericoli lungo quel rettilineo, dove tra l’altro si sono verificati anche diversi investimenti di pedoni, pertanto l’amministrazione comunale tempo fa anche proposto l’installazione di un autovelox.
La risposta degli enti superiori, però, è sempre stata negativa: «Sono andata personalmente in Prefettura a Piacenza e ho avuto accesso al portale coi verbali che constatano decessi per eccesso di velocità - spiega il sindaco Silvia Granata -. Castelvetro non ne ha nemmeno uno negli ultimi cinque anni e quindi la Regione dà parere negativo all’installazione, senza contare che nei paesi in cui sono stati installati sono arrivati numerosi ricorsi e molte strumentazioni sono state giudicate successivamente non idonee, pertanto sono state rimosse».
Non resta che attendere per capire se i nuovi dissuasori ottici sull’asfalto avranno o meno efficacia. Intanto restano i contatti costanti fra Comune e Anas per le condizioni del ponte, dove i lavori in carreggiata seguiti dalla Provincia di Piacenza restano in stand by. Si attendono comunicazioni ufficiali ma come già riferito l’impressione è che il cantiere più impattante possa ormai slittare al 2026, forse in concomitanza con l’intervento aggiuntivo programmato da Anas. O almeno questa è la richiesta avanzata più volte da Granata, che vorrebbe accorpare i lavori per accorpare di conseguenza anche i disagi. Oltre che per avere maggiore tempo a disposizione per concordare con Autovia Padana l’esenzione dal pedaggio del tratto A21 Cremona-Castelvetro per i residenti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris