Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. LIUTERIA

E la truffa arriva su TikTok

Amorim Violins vittima di un falso account sulla piattaforma

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

11 Giugno 2025 - 21:21

E la truffa arriva su TikTok

I liutai Amorim in una foto di repertorio

CREMONA - «Ad avvisarci è stato un nostro follower, chiedendoci conto di un progetto che prevedeva la consegna in comodato d’uso di uno strumento per sei mesi, nel segno di una collaborazione fra la nostra bottega Amorim Fine Violins e i musicisti interessati — racconta Luiz Amorim —. Tutto accadeva tramite il falso account TikTok @amorim_fineviolins che ha inviato messaggi ai musicisti, offrendo l’opportunità di collaborazione per promuovere strumenti di liuteria in cambio della ricezione di uno strumento a scelta dopo un periodo di prova di sei mesi. La truffa stava nella richiesta in anticipo di invio di soldi per la copertura delle spese di spedizioni del violino che non sarebbe mai arrivato».

I liutai si stanno muovendo attraverso un legale per denunciare la truffa: «Abbiamo avvisato la nostra comunità di follower a non cadere nel tranello — afferma Amorim —. Stiamo cercando di far cancellare da TikTok l’account falso, non è così immediato, ma stiamo lavorando per mettere sull’avviso che quella proposta è una truffa».

La tutela dell’attività della liuteria passa anche dalla rete, dalla possibilità di controllare e difendersi da approfittatori senza scrupoli la qualità e il buon nome di chi opera a Cremona nel segno del saper fare liutario, patrimonio dell’umanità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400