Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE. IL PROGETTO

Il turismo ha venti nuovi assistenti

Chiuso il corso di formazione promosso da ‘Fiere dell’Adda’ insieme al Comune

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

10 Giugno 2025 - 05:10

Il turismo ha venti nuovi assistenti

PIZZIGHETTONE - Venti nuovi assistenti turistici, che saranno al servizio dei visitatori in occasione di eventi e tour guidati. Si è concluso pochi giorni fa con la consegna degli attestati, alla presenza del sindaco Luca Moggi, il corso di formazione promosso da Pizzighettone Fiere dell’Adda con il supporto del Comune. E oltre alla cerimonia ufficiale in sala consiglio, non è mancata una prova pratica ‘sul campo’.

Il percorso, iniziato il 22 gennaio, ha coinvolto persone provenienti dal Cremonese e dal Lodigiano, ora ufficialmente abilitate a supportare le attività turistiche del borgo offrendo appunto accoglienza e accompagnamento. A fare gli onori di casa, esprimendo grande soddisfazione per l’esito dell’iniziativa, è stato il presidente di Pfa, Carlo Pedrazzini: «Quando abbiamo avviato il progetto, non ci aspettavamo una partecipazione così numerosa. Invece, il gruppo ha risposto con entusiasmo e costanza, restando presente per tutta la durata del corso. Questo dimostra quanto ci sia voglia di conoscere e valorizzare il nostro territorio. Ora l’obiettivo è coinvolgere queste nuove figure nel concreto, creando occasioni in cui possano mettere in pratica quanto appreso. Pfa è una realtà totalmente partecipata dal Comune e questa iniziativa è stata portata avanti in piena sintonia. È un passo importante per costruire, insieme, una rete di competenze che possano far crescere l’offerta turistica di Pizzighettone».

Dello stesso parere Moggi, che ha ringraziato gli organizzatori e i partecipanti: «Pizzighettone ha un patrimonio storico importante, ma per valorizzarlo serve saperlo raccontare. Questo corso aiuta proprio in questa direzione: uniformare e condividere competenze per rafforzare l’offerta turistica. Spero che da qui nascano anche nuove sinergie con le realtà locali. Stiamo costruendo una proposta sempre più articolata che unisce chiese, musei, navigazione e monumenti: ogni tassello è fondamentale per far crescere il borgo».

Non resta che fare tappa a Pizzighettone in occasione dei tanti appuntamenti promossi, per scoprire il nuovo servizio di accoglienza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400