L'ANALISI
05 Giugno 2025 - 12:03
VIADANA - Con tre donne ai vertici dell’azienda e il 70% di personale femminile al lavoro, la storica ditta Pennelli Cinghiale (fondata nel 1945 e riconosciuta come marchio storico d’eccellenza nel Made in Italy) è diventata una Società Benefit, cioè una realtà economica che, oltre a perseguire lo scopo di lucro come le società tradizionali, si impegna anche a generare un beneficio per la collettività, l'ambiente e il territorio in cui opera.
Con Catiuscia Boldrini alla presidenza e le figlie Eleonora e Clio Calavalle ai vertici aziendali (la prima amministratore delegato, la seconda team manager), l’azienda ha rafforzato il proprio impegno nel perseguire finalità di beneficio comune, operando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti della comunità e dell’ambiente circostante. «Al centro di questo percorso ci sono le persone e il loro ruolo centrale per l’azienda, valorizzate attraverso iniziative di welfare che promuovono la crescita professionale, il benessere e l’inclusione», sottolinea Eleonora Calavalle.
«L'impegno concreto per la parità di genere è testimoniato dalla composizione del team, che attualmente è composto per il 70% da donne, e da una governance al femminile. Una delle scelte più significative adottate a favore dei dipendenti in fabbrica è stata la riorganizzazione dell'orario di lavoro, passando a un’unica fascia oraria dalle ore 8 alle ore 16, permettendo così di conciliare in modo equilibrato e armonioso le necessità professionali e quelle personali».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris