Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MONTICELLI D'ONGINA

Furti: allarme e paura

San Nazzaro nel mirino di una banda di ladri che ha già colpito molte volte

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

02 Giugno 2025 - 18:05

Evaso dai domiciliari, arrestato dai carabinieri

MONTICELLI D'ONGINA - San Nazzaro sotto l’assedio di una banda di ladri che agisce a qualsiasi ora, notte compresa. È allarme nella frazione monticellese, dove negli ultimi venti giorni sono stati registrati almeno una quindicina di episodi tra razzie consumate e colpi sventati dai residenti.

Gli ultimi questa notte, mentre i proprietari erano a letto a dormire: «Mia moglie si è svegliata per andare in bagno e ha trovato la finestra aperta con la zanzariera alzata - racconta un cittadino di via Don Calderoni -, ha guardato di sotto e ha visto una scala appoggiata e un uomo che probabilmente stava facendo da ‘palo’, si è messa ad urlare e i ladri, che nel frattempo erano già usciti, sono scappati. Stavolta non hanno trovato nulla, anche perché erano già entrati da noi una settimana fa alle 11: in quel caso sfondando una finestra e prendendo due catenine in oro. Abbiamo quindi subìto due incursioni in una settimana, tre in un anno, tredici da quando viviamo qua».

Abbastanza per parlare di esasperazione e paura. Stesso copione, sempre questa notte, in via Chiappa e in via Carini: anche lì diverse case visitate. E sempre in via Carini, qualche mattina fa, i ladri sono addirittura riusciti a smurare le inferriate di un’abitazione mettendo poi a soqquadro le stanze e portando via di tutto.

«Il punto è che ora si azzardano ad entrare pur sapendo che all’interno c’è la gente che sta dormendo - dice un altro residente della frazione -. Non ne possiamo più, siamo terrorizzati. E ai furti si aggiungono i tentativi di truffa porta a porta, giusto tre giorni fa suonavano al campanello chiedendo di entrare con le scuse più disparate. Stiamo pensando ad una raccolta firme con colletta per pagare un istituto di sorveglianza privato che ci tuteli almeno durante le ore notturne».

In via Carini sono stati notati uomini con cappuccio e mascherina, già nei giorni scorsi era stata segnalata un’Audi di colore scuro. A disposizione dei carabinieri di Monticelli e della compagnia di Fiorenzuola, che hanno raccolto denunce e segnalazioni compiendo i sopralluoghi, ci sono anche le registrazioni delle telecamere di sorveglianza installate anche agli ingressi di San Nazzaro.

Qualcuno riferisce che ad entrare in azione sarebbero stati gli stessi giovani fotografati la scorsa settimana a Cignano di Villanova, dove, come abbiamo già riferito su queste colonne, ad un’abitazione sono addirittura stati asportati i pluviali in rame.

Antonio Saraconi, ex presidente dell’Anspi Sport San Nazzaro, facendosi portavoce del malumore della comunità della frazione di Monticelli si è recato in municipio per incontrare gli amministratori e fare presente il problema sicurezza: «Si stanno verificando furti nelle abitazioni quasi quotidianamente e a tutte le ore - dice -, ma c’è anche la questione viabilità perché i veicoli sfrecciano e vanno contromano. Fra le altre cose servirebbe una nuova segnaletica orizzontale». Dall’amministrazione è arrivato l’impegno ad organizzare presto un incontro per discutere delle tematiche, intanto sui social c’è chi azzarda: «Servono le ronde».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400