Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SOSPIRO

Un nuovo parcheggio al posto dell’edificio pericolante

Sei posti auto in via Garibaldi, nel cuore del centro storico, per migliorare viabilità e accesso alle attività commerciali della zona. Intervento completato dopo il maltempo: eliminato un immobile fatiscente e risolti problemi igienico-sanitari e di sicurezza urbana

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

01 Giugno 2025 - 11:43

Un nuovo parcheggio al posto dell’edificio pericolante

SOSPIRO -  Sono terminati i lavori al parcheggio di via Garibaldi a Sospiro. Nei giorni scorsi si è completato l’intervento sull’area che ospita un nuovo parcheggio a sei posti nel cuore del centro storico di Sospiro, di fronte all’ufficio postale, in un punto con diverse attività commerciali. Il progetto del parcheggio, oltre a recuperare posti auto in una zona del centro storico dove insistono alcune funzioni di servizio e diverse attività commerciali di notevole richiamo per il paese ed il territorio, è servito anche a rimuovere le cause di degrado e pericolo per la collettività, un edificio pericolante, e a migliorare la visibilità e la percorribilità viabilistica

ghisolfi

«L'obiettivo primario è stato proprio quello di porre rimedio ad un episodio di degrado urbano connesso alla presenza di un edificio fatiscente – ha spiegato il sindaco Fausto Ghisolfi – con problemi igienico-sanitari finalmente risolti. Inoltre è stato realizzato un miglioramento della viabilità perché l’edificio preesistente causava un restringimento della strada in corrispondenza di una semicurva. La realizzazione di nuovi parcheggi, infine, in una zona del centro storico che ne è carente, permette di valorizzare le attività economiche esistenti, tra cui un negozio di generi alimentari, il dentista e l’ufficio postale, e garantirne il miglioramento dell'accesso».

All’altezza del civico 10, infatti, via Garibaldi subiva un restringimento di carreggiata e marciapiede dovuto proprio all’edificio che è stato demolito. I lavori si erano prolungati più del dovuto a causa del maltempo di qualche settimana fa, ma ora sono finalmente terminati. L’edificio al civico 10, era stato ceduto al Comune dai proprietari per una cifra modesta, era stato inizialmente demolito, si è poi proceduto con la sistemazione delle facciate delle strutture adiacenti all’edificio demolito, poi la pavimentazione e la creazione dei sei stalli per un nuovo spazio adibito a parcheggio con il conseguente adeguamento della viabilità stradale.


«Questo lavoro si inserisce nel progetto complessivo e più ampio di miglioramento urbano del centro storico di Sospiro, partito con la realizzazione della nuova piazza due anni fa», ha concluso il primo cittadino Fausto Ghisolfi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400