Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SOSPIRO

Tappi solidali, un'altra carrozzina in dono

L’associazione Volontari consegna alla Fondazione la 42ª sedia a rotelle ricavata dal riciclo di materiale plastico

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

19 Maggio 2025 - 05:10

Tappi solidali, un'altra carrozzina in dono

SOSPIRO - Consegna ufficiale della carrozzina numero 42 per conto del Gruppo Anonimo Volontari Sospiro a Fondazione Sospiro. Un gesto di solidarietà ricavato dal riciclo di materiale plastico, il modo più nobile di smaltire tutti quei tappi di plastica che puntualmente ogni giorno ci passano tra le mani.


«Una raccolta, quella dei tappi di plastica – spiega il referente del Gruppo Giorgio Rampi – che è ormai una pratica assodata e che noi volontari portiamo avanti da anni, precisamente dal 2006. Enormi sacchi di tappi, che spesso mi ritrovo anche davanti a casa, vengono smistati, ripuliti di ciò che non è idoneo alla trasformazione, e poi venduti alle aziende che si occupano del riciclo di questo particolare materiale. Con il contributo che ne deriva compriamo ausili per persone con disabilità». E in tutti questi anni sono state donate 42 carrozzine a Fondazione Sospiro, una all’Anffas e una alla Croce Verde di Cremona.

«Ancora una volta – dichiara Giovanni Scotti presidente di Fondazione Sospiro – grazie alla laboriosa opera di una sessantina di frequentatori del laboratorio di riciclo e al determinante appoggio del Gruppo Anonimo Volontari Sospiro abbiamo centrato un nuovo obiettivo. Siamo grati a Giorgio Rampi che non dimentica le necessità delle nostre persone fragili». Un’impresa davvero straordinaria se si pensa che per comprare una carrozzina servono circa 50 quintali di tappi e le carrozzine donate finora sono oltre quaranta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400