L'ANALISI
IL CASO
31 Maggio 2025 - 16:19
CREMONA - Il Tribunale Amministrativo Regionale ha pubblicato oggi la sentenza n. 488/2025, con cui accoglie il ricorso presentato dall’RTI Cosper contro l’aggiudicazione del SAAP – Servizio di assistenza per l’autonomia personale dei minori e giovani adulti con disabilità del Comune di Cremona.
La gara, precedentemente assegnata alla cooperativa Progetto A di Bergamo, era stata vinta per uno scarto minimo: appena 0,15 centesimi di punto. Il TAR ha però accolto le censure mosse da RTI Cosper in merito all’offerta economica della cooperativa vincitrice, dichiarandone l’annullamento dell’aggiudicazione e l’esclusione dalla gara.
Ora, secondo quanto disposto dalla sentenza, il Responsabile Unico del Procedimento dovrà procedere alla valutazione dell’offerta del secondo classificato, per individuare il nuovo assegnatario del servizio.
Nel frattempo, al fine di garantire la continuità del servizio sino alla fine dell’anno scolastico in corso, l’Amministrazione comunale procederà alla nuova aggiudicazione a partire dal 1° settembre 2025, in coincidenza con l’inizio del prossimo anno scolastico.
«Preso atto della decisione dell’Autorità Giudiziaria, l’Amministrazione comunale si impegna a darne piena e tempestiva esecuzione», dichiara l’Assessora alle Politiche Sociali e Fragilità, Marina Della Giovanna.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris