L'ANALISI
30 Maggio 2025 - 09:09
In primo piano il preside Alberto Ferrari
CREMONA - Mercoledì 4 giugno 2025 il liceo scientifico “Aselli” di Cremona apre le porte alla città con una serata ricca di eventi, dove i protagonisti assoluti sono gli studenti e i loro insegnanti. La Notte dell’Aselli torna anche quest’anno con un programma fitto di appuntamenti che spaziano dallo sport alla filosofia, passando per la tecnologia, la musica e la letteratura.
Il pomeriggio si apre alle 18 con le finali dei tornei interni di pallavolo, basket e calcio a 5 nel campo sintetico e nella palestra inferiore, seguite dalle premiazioni delle squadre. Ma è dalle 20.30 che il liceo si trasforma davvero in un laboratorio di idee.
Le attività curate dai docenti comprendono giochi enigmistici in inglese, escape room, progetti didattici come il percorso biomedico e "Bridge", ma anche riflessioni sull’uso dei cellulari e inquinamento elettromagnetico. Aule tematiche saranno dedicate all’arte, alla memoria, alla mitologia classica, alla musica e all’attualità, con mostre, performance e testimonianze.
Accanto a loro, i ragazzi si mettono in gioco con progetti originali: esperienze internazionali, robotica, sensibilizzazione sociale e video-reportage. L’Aula Magna ospiterà dalle 21 la cerimonia delle eccellenze, premiando gli studenti distintisi in concorsi, olimpiadi e certificazioni, con intermezzi musicali eseguiti dagli allievi.
La Notte dell’Aselli non è solo una festa: è un racconto corale dell’identità di un liceo che cresce insieme ai suoi studenti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris