L'ANALISI
30 Maggio 2025 - 05:10
CASALBUTTANO - «Riattiveremo la piscina nel 2025», aveva annunciato l’anno scorso Paolo Bandera non appena eletto sindaco. Promessa mantenuta: domenica primo giugno 2025 alle 11,30 in via Miglioli, dopo 24 mesi di stop forzato, riapre l’impianto che per tutta l’estate garantirà relax e refrigerio ai casalbuttanesi e agli abitanti dei paesi limitrofi.
Meta raggiunta anche grazie all’impegno di tanti volontari. «È un obiettivo – attacca Bandera - che centriamo dopo due anni di chiusura, il primo dei quali quando governava ancora il Comune la precedente amministrazione e dopo mesi di lavori intensi e pressanti; il recupero della piscina è stato uno dei primissimi impegni che ci siamo presi e ci siamo riusciti».
Non è stato, però, un parto facile: «Devo ammettere - confida il sindaco - che le condizioni in cui è stata abbandonata erano tali che qualche domanda sulla fattibilità di portare a termine un recupero del genere ce la siamo posta. Devo quindi ringraziare l’associazione Futura, con il suo personale esperto del settore e profondo conoscitore delle dinamiche gestionali di impianti acquatici che, avendo preso in carico la gestione dell’impianto per questa estate, ha stilato un piano di ripristino e messa in funzione di grande impatto, definendo un cronoprogramma serrato, funzionale ed efficiente».
Non può mancare l’impennata di orgoglio: «Il Comune ha fatto la sua parte – sottolinea il sindaco - e in qualità di proprietario della struttura ha dovuto intervenire in maniera significativa su strutture ed impianti per riportarli all’efficienza necessaria; devo quindi ringraziare il nostro ufficio tecnico guidato da Gianfranco Lini, che ha lavorato a stretto contatto con fornitori ed artigiani, coordinando le attività e le priorità di intervento; come amministrazione, il nostro vicesindaco Paolo Calza si è invece fatto carico di seguire in ogni ambito l’intero progetto, garantendo un contatto e un riferimento sempre disponibile. Un grazie anche ai nostri insostituibili volontari dell’associazione ‘I due Navigli’, che ci hanno supportato in ogni fase dell’attività, insieme alla società ‘Elettrica 2000’ per l’assistenza logistica».
Per ‘celebrare’ la riapertura torna lo storico torneo di Street Basket 3vs3, che per l’occasione, viene promosso nel piazzale del parcheggio di fronte all’impianto attrezzato per la manifestazione. Bandera chiede a tutti di preparare costume e calotte: «Non mi resta che invitare tutti i miei compaesani domenica al primo bagno di stagione».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris