Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Consegnata la Costituzione a 150 neo 18enni: «Bussola etica per il vostro futuro»

Grande partecipazione per la consueta iniziativa promossa dal Comune, volta sottolineare il passaggio alla maggiore età come ingresso ufficiale nella piena cittadinanza,

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

26 Maggio 2025 - 11:40

Consegnata la Costituzione a 150 neo 18enni: «Bussola etica per il vostro futuro»

CREMA - Si è tenuta questa mattina, in una Piazza Duomo gremita di partecipanti, la consueta cerimonia di consegna della Costituzione della Repubblica Italiana ai neo-diciottenni del Comune di Crema. Protagonisti 150 studenti e studentesse delle scuole superiori della città.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, rappresenta da anni un momento di forte valore simbolico, volto a sottolineare il passaggio alla maggiore età come ingresso ufficiale nella piena cittadinanza, con i diritti e i doveri che essa comporta. Una tappa importante che chiama i giovani a riflettere sul loro ruolo all'interno della società, come individui consapevoli, informati e partecipi.

Il sindaco Fabio Bergamaschi, aprendo la cerimonia, ha voluto rivolgere un messaggio diretto ai giovani presenti: «Questa Costituzione che oggi vi consegniamo non è solo un simbolo: è una guida, una bussola etica e civile che vi accompagna nella costruzione del vostro futuro e in quello della nostra comunità. È il riconoscimento del vostro diritto a partecipare, a esprimervi, a contribuire con il vostro pensiero e le vostre azioni a una società più giusta e democratica».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400