L'ANALISI
25 Maggio 2025 - 12:07
Simone Cadenazzi e Pierantonio Paternazzi
SAN DANIELE PO - Simone Cadenazzi o Pierantonio Paternazzi? San Daniele Po si prepara al ritorno di un primo cittadino e domani pomeriggio si saprà chi sarà il nuovo sindaco. Un paese che vuole dimenticare il periodo di commissariamento e le vicissitudini degli ultimi anni: dai guai finanziari, alla fusione bocciata con Pieve d’Olmi, sino alle mancate elezioni nel giugno scorso per assenza di candidati. Chiunque verrà eletto non avrà vita facile, almeno all’inizio. La voglia di ripartire, però, è parsa decisamente maggiore rispetto alla consapevolezza delle complicate questioni economiche che da un paio di anni affliggono il paese.
Questa mattina, fin dalle prime ore di apertura dei due seggi, allestiti presso le ex scuole, in tanti avevano già espresso il loro voto. Un flusso continuo di cittadini tanto che attorno alle dodici il dato dell’affluenza era di poco sopra il 18% complessivo, 25% al seggio numero 1. E alle 19 aveva toccato il 40%.
«Un segnale incoraggiante e positivo. C’è voglia di cambiare, di tornare ad avere un sindaco e non un commissario. E soprattutto di lasciarsi alle spalle il periodo del commissariamento», hanno sottolineato alcuni dei candidati consiglieri presenti fuori dai seggi. I due candidati sindaci sono arrivati solo in tarda mattinata: un’amichevole stretta di mano, un breve scambio di battute, qualche saluto a chi si stava recando a votare. Pochi minuti davanti alle ex scuole, senza particolari tensioni. Pierantonio Paternazzi è tornato poi per votare, mentre Simone Cadenazzi non ha votato in quanto non residente a San Daniele Po.
Gli elettori chiamati al voto sono 1.036, di cui 403 residenti all’estero. Domani, ultimo giorno di voto, i seggi apriranno alle 7 e chiuderanno alle 15. Subito dopo inizieranno le operazioni di scrutinio e nel tardo pomeriggio finalmente si saprà chi sarà il nuovo sindaco di San Daniele Po.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris