L'ANALISI
24 Maggio 2025 - 05:25
(FotoLive/Leonardo Calvi)
CREMONA - Si stoppa nella sabbia e si balla sul legno, da ieri sera al Salone del cavallo americano: show in arena, spettacolo in pista. E tutt’intorno, atmosfera da vecchio west. Tipica. Coinvolgente. Unica. È iniziata, è aperta al pubblico ed è pronta ad entrare nel vivo, la Fiera Internazionale: il meglio di sport e cultura western attende il bagno di folla. Gli addetti ai lavori invece si trovano già in fiera da giorni per disputare i go eliminatori degli Special Events e far ambientare i propri cavalli in vista delle grandi sfide che li attendono.
E a proposito di sfide, sarà davvero emozionante assistere a quella dei big del reining in lizza per i titoli NRHA European Futurity da un milione di dollari, in arena questa sera dopo che già ieri sono scesi in campo i migliori fra i non professionisti. La finalissima, per la quale rimangono pochi biglietti disponibili acquistabili solo alle casse della Fiera (la prevendita online era già andata esaurita giorni fa), ma che può anche essere vista in streaming su bonagacommunication.tv/it, vedrà duellare alcuni calibri di livello davvero mondiale, tra cui il numero uno al mondo Andrea Fappani, tornato per la prima volta a gareggiare in Europa dopo moltissimi anni.
Anche le specialità con la mandria hanno in programma grande competizione: il cutting disputerà il proprio Derby (go open finale questa mattina) e il prestigioso Spring Show, mentre il team penning metterà a segno una doppietta probabilmente impossibile da rivedere: i due aged event più importanti dell’anno, Derby e Futurity, disputati in un’unica sede. Oggi il go conclusivo del Derby, domani mattina la finale del Futurity.
Sempre domani, nella grande arena ovale del reining, la spettacolare competizione di Cowboy Shooting Speed, duathlon tra equitazione e prova di tiro con una replica della mitica Colt del vecchio West in uno scenario da film. E nell’apposito campo gara situato nel padiglione 4 una deliziosa new entry: l’Hobby Horse, simpatica competizione per i più giovani che si svolge montando un cavallo… finto, con una nuovissima prova western di barrel racing appositamente codificata in vista della presenza al Salone del Cavallo Americano.
Tantissimi, naturalmente, gli eventi, i clinic, gli show collegati al mondo del cavallo e allo stile di vita a stelle e strisce: dance&music sulle note della migliore musica country del momento, intrattenimento per famiglie e bambini con le rievocazioni dei più famosi duelli dei film western, il villaggio indiano, naturalmente lo shopping tra articoli tecnici e curiosità in ben 14.500 metri quadri di area espositiva.
E per le pause golose? Self service, pizzeria, due bar, due gelaterie, sette banchi street-food, un ottimo birrificio artigianale e, novità dell’edizione 2025, la Cicchetteria Veneziana.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris