Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA. IL CASO

Bivacchi molesti: «Una situazione inaccettabile»

Un uomo che dorme davanti all’ingresso della loro attività. « Io, da donna, da tempo ho qualche timore, sinceramente»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

24 Maggio 2025 - 05:10

Bivacchi molesti: «Una situazione inaccettabile»

PIADENA DRIZZONA - Con sorpresa, si sono ritrovati un uomo accovacciato a dormire davanti all’ingresso della loro attività, probabilmente lo stesso che mercoledì sera si è sdraiato su un giaciglio improvvisato davanti a un garage in vicolo Chiuso, suscitando le proteste dei residenti.

È rimasto lì dalla notte sino a ieri pomeriggio, almeno, occupando l’ingresso dell’Hungry Dog Tattoo, negozio di tatuaggi e piercing con sede in via Marconi 4.

«Lo abbiamo visto attraverso la telecamera – racconta la moglie del titolare -. Purtroppo anche in passato abbiamo avuto delle esperienze non simpatiche perché quell’ingresso porticato, che comunque fa parte di una proprietà privata, è stato preso come luogo di ritrovo e abbandono di rifiuti e qualcuno aveva fatto lì anche i suoi bisogni, nemmeno fosse un bagno. E mi era anche toccato pulire. Così abbiamo deciso di illuminare l’area e di mettere la telecamera, ma non è servito a nulla. Adesso ci mancava questa novità. Abbiamo avvisato i carabinieri che sono andati sul posto ma anche questo purtroppo non è servito. Quell’uomo ha preso la sua bici verso le 15.30 e dopo è tornato e si è riposizionato».

La moglie del titolare aggiunge che il caso ha voluto che ieri lo studio fosse chiuso: «Noi abbiamo un altro studio a Viadana, in via Mazzini 52/a, e oggi (ieri per chi legge, nda) siamo qui, per cui controlliamo la situazione a distanza. Ma se quell’individuo non si sposta, come facciamo poi ad andare là? Anche i clienti sinceramente potrebbero avere timore, anche perché non si conoscono le reazioni che possono avere queste persone, e comunque non è una situazione che si possa accettare, davanti ad una attività. Noi abbiamo provato, gentilmente, a invitare tramite il sistema sonoro che abbiamo quell’uomo ad allontanarsi, ma è stato tutto inutile. Devo dire che noi siamo a Piadena dal 2017 ma inizialmente la situazione era ben diversa, più tranquilla. Io, da donna, ultimamente ho qualche timore, sinceramente. Adesso stiamo valutando la possibilità di far installare un cancello che possa essere chiuso alla sera per evitare che si ripetano episodi come quello di oggi».

Il tema dei ‘bivacchi’, sia notturni che diurni, e dell’accattonaggio vicino ai supermercati, come abbiamo riferito ieri, è diventato oggetto di una interrogazione da parte del consigliere Luigi Pagliari e sarà discussa lunedì sera al termine del consiglio comunale, quando il sindaco fornirà una risposta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400