L'ANALISI
23 Maggio 2025 - 09:26
CREMA - In fase di rientro la piena del fiume Serio. Il picco nella serata di ieri, quando il fiume è arrivato a superare di oltre 80 centimetri lo zero idrometrico, un aumento di 1,30 metri, intercorso dalla mattinata alle 20. Poi è cominciata la lenta discesa. Durante la notte, con la fine delle piogge a nord e anche nel Cremasco, il fiume ha cominciato a calare.
All’alba il livello era già diminuito di quasi mezzo metro. Rientrato dunque lo stato di allerta della protezione civile, con le squadre che erano attivate sin dal primo pomeriggio di ieri. Gli stessi volontari torneranno sul fiume tra pochi giorni, in occasione del pomeriggio di addestramento teorico e pratico che si terrà sabato prossimo dalle 14 alle 18, promosso dalla Provincia di Cremona con il supporto operativo di AIPo.
Previsto un corso di formazione sulla gestione del rischio alluvionale che si terrà lungo l’argine di via Ricengo-via Mirandola, nel quartiere di San Bernardino. Saranno allestite telonature arginali e effettuate prove di insacchettamento. Al pomeriggio collaborerà anche il Club alpino italiano di Crema. I soci avrannp il compito di chiudere il percorso pedonale e ciclabile, così da lasciare spazio alle esercitazioni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris