Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Violenza in città, Portesani: «Pizzetti ascolti il presidente del Tribunale e il procuratore»

Il consigliere: «Un passaggio che, sebbene inusuale, riteniamo di particolare importanza per avere un quadro più dettagliato del fenomeno»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

22 Maggio 2025 - 16:53

Violenza in città, Portesani: «Pizzetti ascolti il presidente del Tribunale e il procuratore»

Alessandro Portesani e il Tribunale di Cremona

CREMONA - «La lista civica ‘Novità a Cremona’, vista la precaria situazione della sicurezza in città, chiede al presidente del Consiglio comunale di Cremona, Luciano Pizzetti, di valutare, nell’ambito delle sue prerogative in materia, di poter audire, nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni, il presidente del Tribunale di Cremona e il procuratore della Repubblica presso lo stesso Tribunale» Lo chiede oggi Alessandro Portesani, capogruppo in Consiglio comunale della lista civica.

«Un passaggio che, sebbene inusuale, riteniamo di particolare importanza per avere un quadro più dettagliato del fenomeno della violenza che in questi mesi si è particolarmente aggravato a Cremona. E ancor di più lo è visto l’allarme e l’inquietudine suscitati dagli stessi episodi criminali nella società cremonese». 

«Come Novità a Cremona - prosegue Portesani -, pensiamo che un’analisi da parte delle istituzioni giudiziarie di questi fenomeni sia fondamentale per tutta la politica locale che è chiamata a due azioni specifiche. La prima. Quella di mettere in campo, nell’ambito delle sue competenze costituzionali, tutte le operazioni necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini. La seconda. Quella di dare una lettura corretta dei fenomeni che accadono».

«Penso che - continua il capogruppo di Novità a Cremona -, in momenti di particolare tensione della società, tutte le istituzioni debbano, per quanto gli compete, collaborare per il bene comune. Visioni più specifiche. Più dettagliate dei fenomeni. Più tecniche sono utili a tutti coloro che sono stati chiamati, per volontà popolare, ad amministrare questa città».

«Siamo altresì convinti della sensibilità che il presidente del Consiglio Comunale ha già dimostrato, in passato, su questo tema con dichiarazioni che sono andate nella direzione di un’ampia condivisione sia dei problemi sul tappeto, sia sulle soluzioni proposte anche dai gruppi di minoranza presenti in Consiglio comunale» conclude Portesani.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400