L'ANALISI
23 Maggio 2025 - 05:30
CREMONA - Domani torna in edicola gratis per i lettori de ‘La Provincia’ il magazine economico Mondo Business. La cover story del mese di maggio approfondisce con servizi e interviste il fenomeno della pet economy, l’economia legata agli animali da compagnia. Come racconta MB, la pet economy è molto più di una tendenza: è un fenomeno economico e sociale in piena espansione.
Si tratta di un settore in profondo cambiamento, capace di generare un giro d’affari sempre più significativo e, allo stesso tempo, ridefinire il rapporto tra esseri umani e animali domestici. Oggi, cani e gatti non sono più solo ‘animali da compagnia’: sono membri a tutti gli effetti della famiglia. Questo nuovo modo di vivere la presenza degli amici a quattro zampe ha fatto crescere non solo la domanda di prodotti di qualità (dal cibo agli accessori), ma anche l’offerta di servizi sempre più specifici e sofisticati: dalla medicina veterinaria d’avanguardia, alla toelettatura di lusso, fino a pensioni, centri benessere e perfino assicurazioni sanitarie dedicate.
Mondo Business esplora anche il ruolo crescente della pet therapy, un approccio terapeutico ormai riconosciuto ed efficace in molte strutture sanitarie e sociali, dove gli animali contribuiscono concretamente al benessere psicofisico delle persone. Spazio anche alla situazione dei canili, con un focus sulle strutture della provincia di Cremona, tra criticità strutturali e progetti di adozione consapevole.
Dalle interviste agli operatori del settore emergono sfide e opportunità: l’attenzione alla sostenibilità e l’importanza della formazione professionale in primis.
Dall’inchiesta risulta chiaro che la pet economy non è più un mercato di nicchia ma un universo in espansione, che parla di cura, affetto e nuovi modelli di consumo e quindi di fare impresa.
Come di consueto Mondo Business nella seconda sezione dedica spazio alle associazioni di categoria - industriali, artigiani e agricoltori - con approfondimenti di servizio e interviste agli imprenditori.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris