Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'INIZIATIVA

Mondo Business: la sfida dell’università

Torna in edicola il magazine economico gratis per i lettori de ‘La Provincia’

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

18 Aprile 2025 - 12:10

Mondo Business La sfida dell’università

CREMONA - Sabato 19 aprile torna in edicola Mondo Business, il mensile economico in regalo per i lettori del quotidiano La Provincia. Il pianeta Università e, più nel dettaglio, ‘Cremona città universitaria’ è il tema della cover story del numero di aprile. Un approfondimento che coinvolge tutto il territorio provinciale, dando conto a 360 gradi dell’offerta formativa post diploma.

In una storia di copertina ricca di servizi e interviste, il mensile accende i riflettori su Cremona città universitaria, una sfida che in parte è già realtà ma che sin dalle prossime settimane e nei prossimi mesi vivrà passaggi fondamentali: primo fra tutti l’apertura a giugno del nuovo Campus del Politecnico di Milano nell’ex caserma Manfredini. La nuova ‘casa’ della sede cremonese del PoliMI si affiancherà al Campus Santa Monica dell’Università Cattolica aperto qualche anno fa, trasformando definitivamente quella porzione di Cremona in una vera e propria ‘cittadella universitaria’.

E poi c’è il sogno di una facoltà di Medicina: l’Università di Brescia - già presente in città con tre corsi di laurea nelle professioni sanitarie - guarda con interesse alla realizzazione del nuovo ospedale che nei prossimi anni potrebbe funzionare da traino per ampliare l’offerta accademica.

In un periodo dell’anno in cui gli studenti dell’ultimo anno delle superiori sono alle prese con la difficile e delicata scelta del percorso universitario da intraprendere, il magazine offre una fotografia completa dei corsi di laurea presenti a Cremona e in provincia, dando voce agli accademici ma anche agli studenti che esprimono bisogni concreti a supporto della loro avventura formativa.

In una città che deve diventare sempre più ‘a misura di studenti’, MB parla degli spazi per lo studio, del problema degli alloggi, dei trasporti urbani ed extraurbani (una delle note più dolenti) e anche delle proposte legate alla socialità che Cremona è in grado di mettere in campo. Una socialità declinata in vari modi: servizi, locali, ristorazione.

Come di consueto, la sezione finale di Mondo Business è dedicata alla vetrina delle associazioni. Oltre alle storie delle imprese della provincia non mancano notizie e approfondimenti sul mondo dell’industria, dell’artigianato e dell’agricoltura.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400